Home Sport L’Olimpia Poliri batte 3-0 Banca Etruria Volley Arezzo

L’Olimpia Poliri batte 3-0 Banca Etruria Volley Arezzo

0
L’Olimpia Poliri batte 3-0 Banca Etruria Volley Arezzo

AREZZO – Bruciante sconfitta casalinga di una distratta e discontinua Banca Etruria Volley Arezzo contro la giovane formazione Fiorentina dell’Olimpia Poliri degli ex Djouf e Fatucchi per 3 a 0 in un match che ha riconfermato tutti i problemi dei ragazzi di Mr. Morelli evidenziati negli ultimi incontri. In casa Fiorentina Djouf e compagni festeggiano la bella vittoria portandosi a casa l’intera posta in palio che li consolida nelle parti alte della classifica.
La formazione Aretina chiamata a confermare le proprie potenzialità contro un avversario di alta classifica, ha palesato i soliti cali di concentrazione e passaggi a vuoto che hanno vanificato quanto di buono la squadra riesce a produrre nei momenti di buon gioco, dal canto suo la formazione Fiorentina di Mr. Prosperi trascinata dall’ex di turno Djouf ha messo in mostra una buona pallavolo, agevolata anche dalla giornata negativa degli Aretini.

Le due formazioni scendono in campo con il sestetto Aretino schierato da Mr. Morelli che vede Gialli in regia, Maggini opposto, Bernini e Dragoni centrali, Salvi e Borgianni di banda, Novembri libero; il sestetto fiorentino di Mr. Prosperi risponde con Pianigiani in regia, Ferroni opposto, Djouf e Malyutin centrali, Mosca e Lotti Bande, Bellini libero.
La BancaEtruria inizia molto bene il primo set, mettendo in mostra buone trame di gioco, con servizio e attacchi efficaci degli avanti Aretini sia sulle bande che al centro portandosi subito in vantaggio sino al 6 a 2 che costringe il coach Fiorentino a correre ai ripari chiamando la prima interruzione di gioco.
Il gioco riprende con la formazione Aretina ancora determinata e precisa che continua il buon inizio di set incrementando il vantaggio sino al 10 a 4 con gli ospiti che sembrano smarriti in campo e non riescono a trovare le contromisure al gioco Aretino. Ma come accade ultimamente ci pensa il sestetto Aretino con una serie di errori a far rientrare nel set la compagine Fiorentina, che rimonta sino al 10 a 9 quando Mr. Morelli chiama la prima interruzione di gioco per cercare di scuotere il sestetto in campo, ma senza risultato, i ragazzi Aretini sembrano avere perso fiducia in se stessi e non riescono più a rientrare nel set lasciando strada alla formazione avversaria che si aggiudica il set con il punteggio di 25 a 15.

Dopo il cambio di campo la Banca Etruria si ripresenta nel parquet con la stessa formazione, Mr Morelli da ancora fiducia al sestetto di partenza, che inizia subito bene macinando gioco e punti, accumulando un buon vantaggio che a metà set porta il sestetto Aretino a condurre per 14 a 7, ma quando si pensa che la squadra abbia ritrovato gioco e fiducia qualcosa si inceppa, ed ecco riapparire i fantasmi di sempre, scompare la concentrazione, riaffiorano i soliti errori. Mr. Morelli vista la rimonta della squadra avversaria prova con tutti i mezzi a disposizione a scuotere l’ambiente, chiamando quasi consecutivamente due interruzioni di gioco e provvedendo ad alcune sostituzioni, mandando in campo Raspanti, Brandini e Lunetti in sostituzione di Gialli, Maggini e Salvi, ma la musica non cambia, la compagine Fiorentina che per la verità non sbaglia niente e gioca ottimi palloni si aggiudica il set con il punteggio di 25 a 19.

Delusione e amarezza serpeggiano tra le fila Aretine all’inizio del terzo set, ma c’è anche la convinzione che ritrovando carica e soprattutto continuità non è ancora tutto perduto. Mr. Morelli ridisegna il sestetto base con l’ingresso di Lunetti e Baldini, mentre tra gli ospiti Fatucchi parte dall’inizio con Cavallucci in regia. Il set non inizia bene per gli Aretini che subiscono in avvio un passivo di 3 punti, prontamente recuperato riportandosi in parità sul a 6 a 6. Il punteggio rimane in equilibrio sino a metà set dopo di che la supremazia di Djouf e compagni prende il sopravvento chiudendo il set 25 a 18 aggiudicandosi meritatamente l’intera posta in palio.

Per un’analisi più tecnica abbiamo sentito Mr. Mirko Morelli commenta così la gara odierna:
Il risultato finale parla chiaro ed è difficile commentare una gara del genere. Dispiace dover recriminare per l'ennesima volta: il primo set eravamo avanti 10 a 4, mentre il secondo set ci vedeva condurre 14 a 7 ed in entrambi i set non siamo arrivati a 20. Purtroppo in entrambe le occasioni ci siamo bloccati ed abbiamo cominciato a commettere una quantità di errori gratuiti impressionanti, consentendo ai fiorentini di vincere nettamente la gara. Stiamo sprecando moltissime occasioni e la classifica è sempre meno tranquillizzante, tuttavia confido in una pronta ripresa della squadra che affronta ogni seduta di allenamento con il massimo dell'impegno. Le prossime due gare sono estremamente difficili: Sansepolcro e Grosseto giocano una pallavolo di alto livello e sarà complicato mettere i bastoni tra le ruote a queste due corazzate. Abbiamo i mezzi per uscire
da questa spirale negativa e dobbiamo avere la massima fiducia nelle nostre potenzialità.

Under 18 maschile
Prosegue il cammino senza sconfitte dei ragazzi della Volley Arezzo nel campionato provinciale Under 18 anche in casa della Monnalisa Savinese.
Mister Morelli commenta così la prova della sua squadra: Abbiamo vinto nettamente lo scontro diretto giocato in casa della Monnalisa Savinese, chiudendo, di fatto, anche se non matematicamente il campionato provinciale con 4 giornate d'anticipo.
Vincere 3 a 0 con parziali cosi netti (14,16,22) è motivo d'orgoglio e i ragazzi sono stati.
Fantastici in quanto a determinazione e qualità del gioco. Nelle nove gare di campionato che abbiamo giocato fino ad oggi abbiamo vinto 8 volte 3 a 0 e solamente contro la Cortonese abbiamo vinto 3 a 1: ci teniamo moltissimo a proseguire il cammino in questo campionato con questo rullino di marcia e adesso dobbiamo prepararci al meglio per il prossimo impegno casalingo che disputeremo contro l'Orbetello Volley.”.

Campionato serie D femminile
Il Saione pallavolo, guidato in regia dalla neo Dottoressa Alice Civitelli, ( alla quale rivolgiamo le nostre congratulazioni per la laurea conseguita la scorsa settimana presso l’Università degli studi di Siena con il massimo dei voti), si è imposto agevolmente per tre set a zero sulla formazione Fiorentina della Rinascita Volley.
Le ragazze allenate da Sabrina Catalani sono tornate immediatamente alla vittoria dopo le incertezze avute nelle ultime giornate di campionato, sbarazzandosi di un avversario che per la verità non è mai riuscito a impensierire il sestetto Aretino, che ha giocato con sicurezza e padronanza del campo rispettando in pieno i favori del pronostico.
L’allenatrice Sabrina Catalani vuole archiviare immediatamente la vittoria odierna e pensa già al prossimo incontro che vedrà la sua squadra impegnata contro la Marsupini Sansepolcro, avversario di tutto rispetto posizionato a un solo punto di distacco in classifica, pertanto sarà necessario non distrarsi ma mantenere alto il livello di concentrazione per preparare al meglio il prossimo incontro.

Exit mobile version