Home Sport La BancaEtruria Volley Arezzo ospita il Firenze Ovest

La BancaEtruria Volley Arezzo ospita il Firenze Ovest

0
La BancaEtruria Volley Arezzo ospita il Firenze Ovest

Sabato prossimo alle ore 18 nello scenario del PalaMecenate di Arezzo, i “canarini” della BancaEtruria Volley Arezzo ospiteranno la compagine fiorentina del Firenze Ovest, guidata da Danilo Vestri.

I fiorentini possiedono un organico di tutto rispetto e, da neo-promossi, hanno ottenuto risultati autorevoli: tra le file del Firenze Ovest spicca il forte attaccante Roberto Saccà, che vanta numerose presenze in campionati nazionali in serie A e B. L’esperto giocatore fiorentino può rivestire indistintamente il ruolo di schiacciatore ricevitore e quello di opposto.

Altro giocatore d’indubbio valore è il palleggiatore Daniele Bartolini, che è rientrato in campo da alcune settimane, dopo aver saltato la prima parte di campionato a causa di un infortunio piuttosto grave; Bartolini è un regista tecnicamente molto preparato e completo in ogni fondamentale, che riesce a distribuire il gioco con spiccato senso tattico. Il secondo palleggiatore è Barbera, regista di assoluto valore tecnico che per tutta la prima parte di campionato ha condotto egregiamente l’attacco fiorentino.

Nel ruolo di libero giocherà De Cristofano, che assicura percentuali di ricezione efficaci e che concretizza al meglio i sistemi di gioco studiati da coach Vestri.

Al centro i fiorentini possono contare su atleti affidabili ed esperti: Marzanti, Ricci e Pecchioli sono atleti che assicurano un rendimento elevato e costante specialmente in attacco, difatti sono un punto di riferimento fondamentale per l’organizzazione d’attacco dai due registi.

Anche la “batteria” degli schiacciatori ricevitori è ben provvista: Tibo, Saccà, Bartolini e Giacomelli si sono confermati atleti molto abili e tenaci, che si avvicendano in campo con regolarità.

Nel ruolo di opposto potrebbe giocare il mancino Serni: attaccante non potente, ma dotato di tecnica sopraffina; altrimenti, come accaduto in altre occasioni, nel ruolo di opposto potrebbe essere utilizzato l’utile e duttile Roberto Saccà.

Coach Mirko Morelli: ”Il Firenze Ovest è un avversario molto ostico e pericoloso da affrontare, dato che può contare su atleti esperti ed abili, come pure di un carattere alquanto tenace e combattivo; inoltre i fiorentini possiedono una correlazione battuta-muro-difesa veramente efficace, tra le migliori del campionato e possono intercambiare più giocatori senza alterare più di tanto il rendimento nei singoli fondamentali. Nell’ultimo turno di campionato hanno creato molte difficoltà al Firenze Volley, che ha vinto il match con pochi punti di differenza. Il rientro del regista Bartolini ed il continuo apporto offerto da atleti come Saccà, Tibo e Serni hanno consentito a questa compagine di giocare per vincere ogni gara, anche contro le migliori formazioni del campionato. Stiamo preparando la gara in ogni minimo particolare e stiamo cercando di ottimizzare le migliori tattiche con l’intento di limitare l’efficacia dei loro sistemi di gioco, che sono ben allenati. Sabato prossimo dobbiamo forzatamente fare a meno di Severi e Dragoni: il nostro capitano sarà indisponibile per altre 2 settimane, mentre per Dragoni i tempi di recupero saranno decisamente più lunghi. Tuttavia possediamo le risorse necessarie per affrontare e competere con qualsiasi avversario, dato che la nostra rosa è composta da atleti d’indubbio valore tecnico e morale. In palestra l’impegno è massimo e queste due defezioni hanno dato ulteriore stimolo a tutta la squadra, che non mollerà di un centimetro fino al termine della stagione. Deciderò il sestetto di partenza all’ultimo minuto utile, dato che ho diverse opzioni sulle quali riflettere attentamente. Sabato prossimo sarà indispensabile mantenere al massimo l’efficacia dell’attacco e della difesa, considerando che l’avversario non commette errori gratuiti ed anzi riesce a mantenere un’intensità difensiva impressionante.”