Home Cronaca La bellezza si fa d’oro

La bellezza si fa d’oro

0

ROMA – Non più solo gioielli e monili preziosi da sfoggiare. L'oro vive oggi una seconda vita e diventa rimedio anti-età. La bellezza, infatti, in barba alla crisi economica, punta sempre più in alto, con trattamenti ogni giorno più sofisticati e mirati. L'ultimo trend è una maschera per il viso all'oro 24 carati che, sfruttando le proprietà antiossidanti e rigeneranti del prezioso metallo, aiuta a combattere i segni del tempo. Ad offrire l'ultima novità è la nuova area 'Luxury Relax' della Spa delle Terme di Saturnia, nel cuore della Maremma.

"L'oro era usato sin dall'antichità per combattere malattie causate dall'usura degli organi, come artrosi reumatismi, artrite e altre patologie infiammatorie – spiegano dalle terme toscane – ma anche per combattere e prevenire i segni dell'invecchiamento cutaneo. E' ormai provato che l'oro ha la proprietà di rallentare l'infiammazione dei tessuti, spesso causa di malattie ed inestetismi legati al passare del tempo. Dal punto di vista estetico – aggiungono i responsabili della Spa – l'oro è un fortissimo antiossidante e ha addirittura la capacità di riattivare il processo rigenerativo della pelle stimolando la produzione di collagene ed elastina".

Non solo. "Gli effetti dell'applicazione dei fogli di oro hanno anche un'azione antimacchie e sono un ottimo rinforzante per la pelle sensibile. L'atomo di oro è infatti piccolissimo quindi riesce a penetrare con facilità nella pelle e non crea praticamente alcuna reazione allergica".

Ma in cosa consiste il trattamento 'Gold facial'? "Dopo un'accurata detersione del viso e del collo – spiegano dalla Spa – la pelle viene preparata con una leggera esfoliazione ed una particolare nebulizzazione che favorisce l'assorbimento dei principi antiossidanti dell'oro. L'operatore esegue poi una maschera di fango termale purificante, e successivamente un massaggio manuale drenante con cosmetici specifici. Si procede dunque all'applicazione su viso e collo di sottilissime foglie d'oro che rimarranno in posa per 20 minuti e che, che grazie ai prodotti applicati precedentemente e all'esposizione di un apparecchio (Nano Mist), in grado di ionizzare l'oro, fa sì che, una volta massaggiato, venga assorbito completamente dalla pelle. Il trattamento si conclude con l'applicazione di un gel vitaminico".

Fra le altre novità per una bellezza ispirata al lusso, anche il 'candle massage', un massaggio viso e corpo eseguito con candele a base di burro vegetale che vengono sciolte per poi utilizzarne il particolare fluido. O ancora: il 'Dna facial' un trattamento di ultima generazione che combina criproteine di biosintesi ricavate dai ghiacci dell'Antartide con ingredienti naturali e sostanze antiossidanti capaci di stimolare la produzione di collagene e elastina.

Articlolo scritto da: Adnkronos