Home Attualità Economia La Conferenza dei Sindaci del 23 novembre

La Conferenza dei Sindaci del 23 novembre

0

La Conferenza dei Sindaci di Lunedì 23 Novembre ha approvato le due nuove gestioni associate presentate nella precedente seduta e sono:

1. Interventi a favore dei servizi di prossimità e postali in territori montani particolarmente disagiati, che si possono espletare solo in forma associata.

2. Misure straordinarie, urgenti e sperimentali per l’attuazione del programma di edilizia pubblica – residenziale pubblica 2003-2005. Ricordiamo infatti che sotto i 20.000 abitanti i comuni possono partecipare ai bandi per i contributi sull’edilizia solo in forma associate

L’iter prevede l’approvazione delle suddette gestioni nei singoli Consigli comunali entro il 10 Dicembre.

Nella Conferenza sono stati poi affrontati altri temi di notevole valenza, infatti in accordo con i comuni è stata rifinanziata la convenzione che disciplina la concessione di agevolazioni creditizie a favore degli artigiani della piccola e media impresa del Casentino. L’intervento trova le sue radici lontane nel tempo – la prima convenzione tra Comunità Montana ed Associazioni Artigiane risale alla fine degli anni ’80 – e presenta importanti novità in linea con le esigenze delle imprese del territorio. L’elemento di novità è l’allargamento della convenzione alla categoria dei commercianti. Le risorse da assegnare al fondo speciale sono state concordate nella misura del 50% per i Comuni e dell’altro 50% a carico della Comunità Montana.

Inoltre i Sindaci hanno adottato le risorse necessarie per far fronte al taglio operato dal governo al Fondo Sociale Nazionale, grazie all’intervento delle amministrazioni locali sono stati mantenuti i servizi senza creare alcun disagio alla popolazione. Infine è stato designato il rappresentante all’interno del Comitato turistico di indirizzo (CTI), l’organo che svolge funzioni in materia di promozione turistica, nella persona di Ivano Versari, Presidente del Consorzio Casentino Sviluppo e Turismo.