Home Cultura e Eventi Cultura La Fiera torna in Piazza

La Fiera torna in Piazza

0

Piazza Grande torna alla città. Sabato cerimonia e festa in piazza con inizio alle 18. Ma intanto si prepara anche il ritorno non solo della Giostra del Saracino ma anche della Fiera Antiquaria. Stamani incontro tra Comune, Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ente Fiera.
Nell’edizione di giugno si continuerà a non utilizzare l’area centrale del nuovo mattonato ma solo la parte perimetrale in pietra, per la necessità di consolidamento della pavimentazione e per le difficoltà organizzative legate ad un uso parziale del mattonato che non consentirebbe di far spostare tutti gli operatori in piazza. Da luglio la Fiera avrà a disposizione l’intera piazza ma con regole nuove e condivise tra gli Enti. L’obiettivo comune è che Piazza Grande sia non solo il cuore della città ma anche della Fiera Antiquaria e che la valorizzazione dell’una e dell’altra procedano di pari passo. Per raggiungere questi obiettivi si lavorerà molto sulla sensibilizzazione degli operatori nella osservanza di regole e procedure da adottare a valere dalla Fiera di luglio e perfezionate nel corso dell’anno anche in relazione alla futura distribuzione degli spazi del centro storico e nella piazza riservati alla manifestazione. Elemento fondamentale è la difesa e manutenzione della piazza, ed entro pochi giorni, sulla base del confronto sviluppato stamani tra Comune, Soprintendenza, ed Ente Fiera verrà predisposto un disciplinare sperimentale valido fin dalla prossima edizione di luglio dal quale emergeranno le linee del disciplinare definitivo..
I temi affrontati sono quelli relativi alle modalità di carico e scarico: non solo fuori dalla piazza i mezzi superiori ai 35 quintali ma anche percorsi interni che riducano al minimo le manovre interne e le curvature dei mezzi. Quindi segnature dei posti adeguate e una razionalizzazione della distribuzione di quest’ultimi. Inoltre l’eventuale utilizzazione di supporti a protezione del mattonato nel caso di esposizione di oggetti particolari tipo marmi o ferro battuto, camini, ecc. Allo studio anche forme di copertura assicurative.
Elemento qualificante un impegno comune degli enti ad una sensibilizzazione degli operatori sulla corretta utilizzazione della piazza, ma anche per la valorizzazione della storicità della manifestazione e della sua collocazione in Piazza Grande e nel centro storico.