Home Sport La Fiumana Calcio torna in campo dopo 65 anni

La Fiumana Calcio torna in campo dopo 65 anni

0

TORINO – Riprende una storia interrotta più di 65 anni fa: quella della Fiumana Calcio. Era il 1944 quando l'esodo di migliaia di italiani dall'Istria e dalla Dalmazia, causato dalle persecuzioni del dittatore jugoslavo Tito, spezzò la storia calcistica della squadra della città di Fiume, che, fondata nel 1926, militò nei campionati calcistici italiani per quasi vent'anni.

Da oggi però grazie all'impegno di Sergio Vatta, esule istriano, nel capoluogo piemontese è pronta a scendere nuovamente in campo la squadra che è ancora nei sogni dei 4mila italiani residenti a Fiume, dei 2mila di Zara e delle migliaia di esuli istriano-dalmati che abitano l'intera penisola. E' stata infatti già ufficializzata la richiesta al presidente della Figc, Giancarlo Abete, per permettere alla Fiumana di poter ricominciare dalla prima divisione, corrispondente alla serie C di sessant'anni fa, in cui la squadra militava all'epoca dell'ultima partita giocata.

Gli incontri della Fiumana si disputeranno a Torino (la città che ospita il maggior numero di esuli in Italia) allo stadio Primo Nebbiolo e i colori saranno quelli storici della squadra, maglia granata e calzoncini blu. Ma se la Fiumana deve ancora attendere l'ok ufficiale per poter scendere in campo, non ci hanno pensato su due volte gli "Uscocchi", i supporters ufficiali della Squadra, che riprendono il loro nome dai "pirati" di D'Annunzio che durante l'impresa di Fiume rifornivano la città. "Siamo fieri ed orgogliosi di partecipare ad un grande sogno". Così Marco Racca portavoce degli "Uscocchi" commenta la nascita del gruppo di tifosi.

"In attesa di una conferma definitiva sulla fondazione della società – precisa Racca – ci siamo assunti l'onore di un impegno a 360 gradi, perché la rifondazione della Fiumana è per noi importante motivo di orgoglio e soprattutto, uno dei giusti passi per rendere onore ai popoli esiliati da Istria e Dalmazia". "Gli Uscocchi nascono – prosegue il portavoce dei supporters – proprio per dare un segno tangibile che dietro il progetto vi sono già moltissime persone in Italia pronte a sostenere attivamente questo sogno". "E' pronto – conclude Racca – tutto quanto necessario per onorare la passione verso la Fiumana. Una passione cha nasce dal sogno di pochi, ma che vede migliaia di persone pronte a poter tifare la loro vera squadra del cuore". Si attende solo il fischio di inizio.

Articlolo scritto da: Adnkronos