Home Sport La Juve salva l’onore, l’Inter prepara la festa

La Juve salva l’onore, l’Inter prepara la festa

0

TORINO – La Juve salva l'onore in extremis, l'Inter si prende lo scudetto. Il big match finisce 1-1 e lascia invariate le distanze tra la nerazzurri e bianconeri. La formazione di José Mourinho comanda con 74 punti, quella di Claudio Ranieri sale a 64 e rimane a 10 lunghezze dalla vetta. Il risultato va benissimo all'Inter che vede sempre più vicino il tricolore. Alla fine però l'1-1 firmato da Mario Balotelli e Zdenek Grygera fa felice anche la Vecchia Signora che in 10 uomini evita il k.o. casalingo in pieno recupero.

La X matura alla fine di un match che offre la prima emozione al 10'. Balotelli approfitta di un'incertezza della coppia centrale bianconera e si presenta da solo davanti a Buffon: il portiere intercetta il pallone che si avvia verso la porta, serve un provvidenziale salvataggio di Tiago per evitare il gol. Dopo il pericolo scampato, la Juve prova a ripartire e spinge soprattutto a destra, dove Marchionni dà l'impressione di poter sfondare. Proprio l'esterno, al 31', ha sul piede la palla per sbloccare il risultato: Julio Cesar esce in maniera provvidenziale e sventa la minaccia. Vola anche qualche colpo proibito: Ibrahimovic centra il naso di Chiellini in un duello aereo, poco dopo Legrottaglie stende lo svedese con le maniere forti. La gara è intensa ma lo spettacolo non decolla. Prima dell'intervallo succede poco di rilevante e l'unico brivido nasce da una mischia in area bianconera: Buffon ferma Figo, poi Molinaro libera.

Il copione non cambia granché nella ripresa, con l'Inter attenta a chiudere ogni varco e a ripartire quando si presenta l'opportunità. Il più impegnato tra gli uomini in campo è l'arbitro Farina: fischia in continuazione e la gara viene interrotta da una miriade di falli. Nella confusione, si vedono anche un paio di parate agevoli dei portieri: Buffon blocca un innocuo colpo di testa di Ibrahimovic, Julio Cesar fa altrettanto sulla punizione telefonata di Del Piero. L'equilibrio si spezza al 65', quando la Juve si scopre e presta il fianco al contropiede nerazzurro. Mentre i bianconeri protestano per un fallo su Chiellini, Ibrahimovic scappa a sinistra: palla a Balotelli, rasoterra perfetto e 1-0. La reazione della Juve produce al 70' una nitida occasione per Marchionni: come nel primo tempo, Julio Cesar chiude in uscita. La rimonta della Vecchia Signora diventa impossibile al 76', quando Tiago viene espulso per un fallo su Balotelli. In superiorità numerica, l'Inter dovrebbe solo amministrare il vantaggio fino al fischio finale. Dovrebbe, ma non lo fa. Al 92' nessuno si preoccupa di Grygera: il ceco trova il colpo di testa vincente su corner, 1-1 e sipario.

Articlolo scritto da: Ign