Home Cultura e Eventi Cultura La notte dell’ultimo dell’Anno

La notte dell’ultimo dell’Anno

0

AREZZO – Sei piazze per un giorno. Anzi per una notte. E la notte è quella speciale dell’ultimo dell’anno. Musica per tutti i gusti, party, atmosfera di festa offerte dall’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Arezzo in collaborazione dall’Associazione Melodika ed una lunga serie di partner: Associazione Stella Azzurra, Arci, Baobab Cicciottà, Eureko; Premio parole, colore, suoni; Associazione Xe’thnos; Presslab Record, Acd Free Sister, Arezzo calcio femminile, Uisp, Comitato della città contadina di Ruscello. E l’insieme di eventi non poteva che chiamarsi “Happy new year”.
Le piazze protagoniste saranno: Piazza Grande, Sant’Agostino, Piazza San Michele, Piazza della Badia, San Francesco e Piazza della Libertà. Prima di tuffarsi nel ballo e nei vari generi musicali, appuntamento alle 19 con tutti gli artisti coinvolti al Caffè dei Costanti per un aperitivo di gruppo e una conoscenza diretta con chi allieterà poi il San Silvestro.
L’iniziativa è stata presentata stamani dall’assessore Lucia De Robertis: “saranno una serata ed una notte ricche di opportunità con musica, animazione e gastronomia. Veramente una festa per tutti. Ed anche quest’anno non faremo i fuochi artificiali, destinando la spesa alla Caritas”. Scelta che stamani è stata apprezzata dalla Presidente Suor Rosalba, presente alla conferenza stampa insieme ai protagonisti e agli organizzatori dell’evento. Quindi Andrea e Luigi Gori di Melodika e Baobab, Omar Neri di Stella Azzurra e Francesco Romizi dell’Arci.
E vediamo il programma iniziando da Piazza Grande: musica rock ed elettronica a partire dalle 21 con Omar J dj set. Seguiranno: alle 22 i britannici Trouble Over Tokyo, alle 23,15 Gianluca Peruzzi dj set, alle 24 i perugini Frost, alle 0,45 Marius Laurentiu dj set, alle 1,30 i Product 01 con il loro elettro funk per finire con i Presslaboys.
Piazza Sant’Agostino è destinata alle rock band intervallate da dj set di Gianluca Peruzzi e di Danylab: alle 22,15 l’ecto punk di Proton Packs, alle 23,30 il punk rock di Cool But Useless, alle 0,15 il rock blues dei Desert e all’1,30 la new wave di Ping Ego Box.
Piazza San Francesco proporrà taranta, soul e ska: alle 21 dj set di Alibù, alle 22 musica mediterranea con Gobbalevante; alle 0,30 il soul e ska di Sanbeaters per poi tornare al dj set di Alibù fino a notte fonda. In Piazza San Francesco, allo scoccare della fatidica mezzanotte, è anche previsto il brindisi di benvenuto al 2010 con Valentina Marconi direttamente dal set del film “Toscanaccio”.
Piazza San Michele è invece worldmusic con tre associazioni culturali protagoniste: alle 22,30 quella del Bangladesh, a mezzanotte dei paesi dell’est, all’1,30 dell’Africa. Esibizioni intervallate dai tre dj set di Andrea Ricciardi al quale spetterà poi chiudere la notte.
Dedicata alle donne è Piazza della Badia: dopo il dj set di Rakele dalle 21, alle 22,30 la serata prosegue con Sarah Jane, protagonista delle trasmissioni televisive “Amici”, “C’è posta per te” e “Affari tuoi”, e Nicola Vox. Alle 0,30 dj set di The Dolly Rocks Again e alle 1,30 live dei veneziani Amavo.
E concludiamo con Piazza della Libertà: per i più piccoli c’è Cicciottà, città in miniatura, non proprio quella dei Viaggi di Gulliver ma comunque per fare vivere ai bambini l’esperienza di una visita in un municipio realizzato su misura insieme a tante altre. Per i grandi dalle 20,30 nel loggiato della provincia, la Fabbrica delle idee presenta La banda dei poeti estinti.