Home Attualità Informazione La ‘Nuova Squadra’ da stasera parte la serie poliziesca di Raitre

La ‘Nuova Squadra’ da stasera parte la serie poliziesca di Raitre

0
La ‘Nuova Squadra’ da stasera parte la serie poliziesca di Raitre

ROMA – Azione e investigazione, ma anche amicizia, solidarietà, amore, conflitto, commedia e colpi di scena ne “La Nuova Squadra”. La serie poliziesca di Raitre, torna con 22 episodi inediti per 11 puntate, a partire da mercoledì 2 settembre alle 21.00.
Ambientata nel problematico commissariato Spaccanapoli, la serie e’ prodotta da RaiFicton e realizzata da Grundy Italia e CPTV Rai di Napoli.

Si incontreranno ancora i poliziotti e i falchi del commissariato Spaccanapoli (Rolando Ravello, Lisa Galantini, Pietro Taricone, Elaine Bonsangue, Antonio Milo, Teresa Saponangelo, Ciro Esposito, Tony Sperandeo, Federico Tocci, Gennaro Silvestro, Antonio Pennarella), alle prese, in questo nuovo contesto, con nuove appassionanti storie e inaspettate novità.
Il commissariato Spaccanapoli, da simbolo della lotta alla criminalità, si è trasformato nel capro espiatorio di tutte le malefatte di Napoli. Conseguenza del discorso del vicequestore Paola Ricci, che ha reso pubblica la corruzione del poliziotto Ciro De Rosa, alla cui memoria è stato dedicato lo stesso commissariato.
Si tratta di un commissariato sotto la lente di ingrandimento, osservato dai media, giudicato e malvisto dagli abitanti del quartiere. La gente tende a fare di tutta l’erba un fascio. Un poliziotto corrotto equivale a “tutta la polizia è corrotta”.
Dove c’era la targa in onore di Ciro De Rosa è rimasto un riquadro di parete scolorito.
Se fare il poliziotto a Spaccanapoli prima era difficile, ora è quasi impossibile.
I vertici sono corsi subito ai ripari: come primo segnale un nuovo dirigente.
Infatti, a guidare il commissariato arriva un vicequestore tutto d’un pezzo. Si chiama Andrea Lopez (Marco Giallini) e il suo “ingresso pirotecnico” lascia tutti a bocca aperta.
Succede tutto molto in fretta, durante uno spericolato inseguimento in moto e nella successiva operazione in cui il nuovo eroe salva la vita all’ispettore Vitale.
Si capisce subito con chi si ha a che fare: Lopez non è uno di molte parole ma con i suoi metodi e la sua filosofia riesce a portare ordine, disciplina e armonia in un gruppo che sembrava sfaldato, nel quale entreranno a far parte, nel corso degli episodi, due nuovi falchi: fratello e sorella (Gabriele Mainetti e Irene Ferri).
Tutto questo costerà non poca fatica, anche perché Lopez e gli altri si trovano subito nel bel mezzo di una guerra, dove non si capisce cosa stia realmente accadendo. Chi sta cercando di spazzare via in un sol colpo il clan Profeta e tutti gli altri clan di Napoli? Questa la domanda alla quale gli eroi della serie devono cercare di rispondere. È la grande sfida che il commissariato Spaccanapoli dovrà affrontare nel corso delle undici serate.
In questi nuovi episodi si riducono i toni del conflitto all’interno del commissariato, mentre aumentano quelli verso l’esterno, verso il nemico.
La nuova squadra ha un’impresa impossibile da portare a termine, un avversario invincibile da sconfiggere, Antonio Barone (Andrea Tidona), un boss, chiamato dai suoi rivali “il Cafone”, che vuole riformare la struttura organizzativa della camorra alla maniera della Cupola siciliana piramidale, con se stesso al vertice. Una sorta di nuovo Cutolo.
Presto si scoprira’ che i poliziotti non sono i soli a dare la caccia al nuovo boss. C’è qualcun altro che trama nell’ombra per interessi personali.
Ed è qualcuno che arriva dal lontano e travagliato passato di Lopez.
Nell’affrontare questa pericolosa sfida, inseguendo un obiettivo comune, Lopez riuscirà a fare degli uomini dello Spaccanapoli una Nuova Squadra, nella quale perfino Vitale, che è sempre stato un cane sciolto, troverà una sua dimensione e nuove motivazioni.
Alla grande linea orizzontale che attraversa tutta la serie e ai singoli casi di puntata si accompagnano, come di consuetudine, le vicende personali dei protagonisti principali.
Nei primi episodi si vedra’ il vicequestore Paola Ricci congedarsi dalla sua squadra e lasciare la città di Napoli; l’amicizia di Vitale e Sorrentino messa nuovamente a dura prova; Alessia Marciano alle prese con l’affido del piccolo Giuliano e con i ritmi della nuova vita familiare; il commissario Ciccone alla ricerca di una casa tutta per sé; Walter Battiston lottare per riconquistare l’amore e la fiducia della figlia; il giovane Federico Coppola prendere decisioni importanti nei confronti del fratello, ormai passato dalla parte della malavita organizzata, e del padre.

I PROTAGONISTI

Vicequestore ANDREA LOPEZ (Marco Giallini)
Andrea Lopez è il nuovo vicequestore del commissariato Spaccanapoli. Nato e vissuto a Roma, dove si è costruito un’ottima reputazione e una carriera brillante, Lopez è un poliziotto tutto d’un pezzo, fermo, determinato e infaticabile.
Il suo approccio al crimine è rigoroso: pugno duro e niente compromessi con i criminali. La sua determinazione ha causato più volte, nel corso della carriera, scontri con la burocrazia e con “i poteri forti”.
Da subito cerca di portare armonia e disciplina nel gruppo e, pur chiedendo molto alla squadra, si conquista presto la stima di tutti.
È capace di comprendere gli altri con una sola occhiata, una dote che unita ad una profonda determinazione lo rende un bravo poliziotto e un vero leader capace di motivare e rendere unita la squadra nella lotta al crimine.
L’attaccamento al lavoro, vissuto come una vera missione, sembra non lasciare molto spazio alla vita privata e ai rapporti umani.
Profondamente segnato dalla morte di un collega, negli anni si è costruito una corazza che lo porta a tenere a distanza gli affetti.

Ispettore Superiore SERGIO VITALE (Rolando Ravello)
L’ispettore Sergio Vitale è il capo della squadra dei Falchi. Poliziotto esperto ed energico, è un profondo conoscitore del territorio e delle sue leggi.
È un uomo dalla scorza dura che nasconde però una grande fragilità. È dotato di una profonda umanità che lo spinge a difendere i più deboli a tutti i costi, anche rischiando di compromettere la sua vita.
La famiglia, per Vitale, è molto importante. È iperprotettivo con i suoi, con la moglie Luisa, con la piccola figlia Maddalena, ma soprattutto con la sorella Cristiana, una ragazza fragile e introversa, fidanzata con il suo amico Vito Sorrentino.
Nei primissimi episodi Vitale sarà spiazzato dall’arrivo del nuovo vicequestore Andrea Lopez, ma riuscirà subito a entrarci in sintonia.
Scoprirà, inoltre, che Vito si è messo nuovamente nei guai. Soffrirà, ma alla fine prenderà la decisione giusta.

Ispettore VITO SORRENTINO (Pietro Taricone)
Profondamente segnato da una infanzia difficile, Vito ha trascorso l’adolescenza in un istituto. Raggiunta la maggiore età ha cercato di farsi strada nel mondo. Nei vicoli di Napoli ha conosciuto le difficoltà della vita, fino all’incontro con Vitale che lo ha portato sulla buona strada. Gli ha insegnato il mestiere di poliziotto, lo ha ospitato a casa sua, diventando il fratello maggiore che Vito non ha mai avuto.
Ha un carattere burrascoso e facile alla lite, dettato dalla convinzione che la vita con lui sia stata ingiusta.
All’inizio della serie, proprio quando sembra che la vita gli abbia concesso una nuova possibilità, Sorrentino sarà tentato dalla prospettiva del guadagno facile e deciderà ancora una volta di sporcarsi le mani con la malavita locale.

Agente VICKY DE ROSA (Elaine Bonsangue)
Vicky De Rosa è entrata nella squadra dei Falchi per seguire le orme del padre Ciro, poliziotto ucciso dalla camorra nella piazza di spaccio sulla quale è sorto il commissariato Spaccanapoli.
Protetta da Vitale, che la conosce fin da piccola per via dell’amicizia col padre, Vicky ha fatto di tutto per conquistare la stima e la fiducia dei colleghi.
La sua relazione con Francesco Silla vive un momento di crisi. Vicky, infatti si sente tradita da lui e da Sergio, entrambi a conoscenza della corruzione del padre.
Decisa a lasciare la polizia, comprenderà che è arrivato il momento di fare la poliziotta per se stessa, e non per dimostrare qualcosa a qualcuno.

Agente scelto FRANCESCO SILLA (Gennaro Silvestro)
Chiamato al commissariato Spaccanapoli dal vicequestore Paola Ricci per completare la squadra dei Falchi, l’agente Francesco Silla si è integrato bene nel gruppo ed è riuscito faticosamente a conquistare la fiducia di Sergio Vitale e degli altri colleghi.
Non attraversa un momento facile. È disperato per l’abbandono di Vicky e se la prende con tutti: con la Ricci che ha rivelato alla stampa la corruzione di Ciro De Rosa; con Sergio che lo ha costretto a mentirle.

Commissario LORENZO CICCONE (Antonio Milo)
Quarantenne, napoletano, impacciato con le donne, Ciccone ha una faccia da bambinone un po’ troppo cresciuto.
Dopo avere deciso di separarsi dalla madre, che non ha mai smesso di trattarlo come un bambino, è alla ricerca di un piccolo appartamento tutto per sé in cui incominciare la sua nuova vita.
È dispiaciuto il nostro commissario: nessuno ha pensato a lui come sostituto della Ricci.

Sovrintendente ALESSIA MARCIANO (Teresa Saponangelo)
Agente delle volanti, in coppia fissa con Federico Coppola, Alessia Marciano è una poliziotta esperta, pratica e determinata.
Sposata con Aldo, ha finalmente coronato il suo sogno: ha ottenuto l’affido del piccolo Giuliano.
La ritroviamo, quindi, felicemente mamma, alle prese con i ritmi della nuova vita, divisa a metà tra lavoro e famiglia.

Agente FEDERICO COPPOLA (Ciro Esposito)
La grande forza interiore, il profondo senso di giustizia e l’intimo desiderio di dare il buon esempio agli altri sono le caratteristiche principali dell’agente Coppola.
Orfano di madre, Federico vive con il padre Bruno e con fratello Gabriele in un basso a pochi metri dal commissariato.
Federico non ha perso la speranza di poter aiutare le persone e riuscire a redimere i criminali, ma la sua è una speranza vana, visto che un criminale ce l’ha proprio in casa: suo fratello, infatti, è diventato il braccio destro di Lucia Profeta, temibile sorella del boss Luigi.

Agente scelto LELE SAVARESE (Gabriele Mainetti)
Ad ampliare la squadra dei falchi arriva, nelle prime serate, l’agente scelto Lele Savarese, nato e cresciuto in una famiglia di poliziotti.
Da giovanissimo ha abbandonato la carriera di motociclista, per poi iscriversi al concorso in polizia con l’obiettivo di entrare nella squadra dei falchi.
Spensierato, quasi spaccone, Lele è uno scapestrato, ma molto capace nel suo lavoro e con molta esperienza di strada.
Appassionato di donne, oltre che di motociclette, ama godersi la vita e i divertimenti. Si innamora spesso, ma non si fidanza mai perché non riesce ancora a rinunciare alla sua libertà.

Ispettore BIANCA SAVARESE (Irene Ferri)
A metà serie entra nella squadra dei Falchi l’ispettore Bianca Savarese, sorella maggiore di Lele. Dura e allo stesso tempo protettiva con il fratello minore, Bianca è disciplinata, responsabile, oltre che molto competente e preparata.
Conosce le arti marziali ed è una buona tiratrice.
Apparentemente forte e risoluta, nasconde una sensibilità insospettabile. Pur essendo una bella ragazza, Bianca non lascia molto spazio alla propria femminilità, anche se poi emerge in maniera autonoma e prepotente.
E’ madre di Giulio, un bambino dolce e sensibile a cui è profondamente legata. Sarà proprio l’amore per lui a spingere Bianca oltre ogni limite.

Sovrintendente SALVATORE SCIACCA (Tony Sperandeo)
Sicuramente non ha attraversato un periodo facile il sovrintendente Sciacca. Rapito dalla camorra e reso, per vendetta, tossicodipendente, il poliziotto siciliano lentamente ce l’ha fatta a riemergere dal tunnel della droga e a riconquistare il suo posto all’interno della squadra.
Soddisfatto che in commissariato non ci sia più un clima ostile e sospettoso nei confronti di Vitale e dei suoi uomini, Sciacca resta sempre fedele al suo principio: mai dubitare di un collega fino a prova contraria.
Il suo fiuto infallibile lo porterà, ancora una volta, ad indagare su un complesso caso investigativo che ha origine nel mondo dello spettacolo locale.

Ispettore WALTER BATTISTON (Federico Tocci)
Dopo un anno di conflitti e tensioni con i nuovi colleghi del commissariato Spaccanapoli, e finalmente archiviati i dubbi sulla corruzione di Vitale, Walter sotterra l’ascia da guerra e instaura un rapporto collaborativo con i colleghi.
È il più dispiaciuto di tutti per il trasferimento della Ricci, che ha sempre sostenuto nella sua lotta contro il crimine, ciononostante cerca subito di instaurare un buon rapporto con il vicequestore Lopez.
Nei nuovi episodi farà di tutto per riconquistare il bene e la fiducia della figlia e si riscoprirà romanticamente innamorato.

MIMMA FERRANTE (Barbara Tabita)
Il medico legale Mimma Ferrante è una donna sensuale, schiva, cinica, con uno sguardo disincantato sulla vita, ma dotata di una grande ironia.
Diffidente per natura nei confronti degli uomini, è una persona solitaria. Per questo si rivela l’unica in grado di capire veramente, e a fondo, il nuovo vicequestore Andrea Lopez. L’unica in grado di stanarlo con il suo sex appeal e con il suo senso dell’umorismo.