Home Cronaca Labbra accese e viso ‘pulito’, torna il make up stile anni ’80

Labbra accese e viso ‘pulito’, torna il make up stile anni ’80

0

ROMA – Labbra rosse o fucsia, colori accesi e sfumati per gli occhi, tonalità calde e naturali per il viso. Le tendenze del make up per l'autunno 2009 'disegnano' una donna più femminile, con un ritorno allo stile anni '80, rivisto e riadattato al momento attuale. Parola dei look maker più famosi del momento, come Francesco Pinna, il truccatore dell'Hair Sergio Valente che all?Adnkronos conferma: ?Per le labbra i colori che andranno di più sono il rosso e il fucsia; per gli occhi colori intensi, andranno molto il viola e il nero?.

?C'è questa moda degli anni '80 – aggiunge Roberto Carminati, look maker e coiffeur delle dive nella Capitale – il viso deve essere molto pulito, con un fondotinta a base naturale su toni caldi, ad esempio dorato o naturale. Per l'ombretto, si affermano tonalità di marroni e oro, bronzo e dorati miscelati, ben sfumati, in modo da dare luminosità al viso?.

Come sostiene Michelle, look maker e coiffeur delle vip in via Sistina, ?finalmente la donna sta tornando ad essere femminile e il grande segreto per quest'inverno è che il trucco c'è e si deve vedere. Le tendenze di quest'autunno sono capelli corti, occhio peccaminoso, rossetti rossi, tacchi altissimi e grandi orecchini, no stile 'lampadario' – precisa – ma come grossi bottoni chanel?.

Bandite linee definite ed eye liner, inoltre, secondo il direttore artistico del Salone Franco Russo di via Frattina, Antonio Pruno. ?Non va più l'eye liner. Tutto diventa più morbido – sottolinea Pruno – la donna non è più aggressiva ma 'bambola'?. ?I colori per quest'autunno sono abbastanza forti – prosegue Pruno – Siamo ritornati alla donna molto femminile: la bocca è bella disegnata, l'occhio è molto più glamour e colorato. Si afferma una donna più modaiola, quest'anno possiamo finalmente lavorare di più sul viso?. In particolare, spiega Pruno, per le labbra ?si userà molto il fucsia e il rosa perlato, mentre i colori scuri sono completamente abbandonati, le bocche sono carnose ma non tanto lucide?. Non 'sposa' i colori forti invece la donna Guillermo Mariotto. Secondo lo stilista, che la scorsa estate ha dedicato una sfilata al 'trucco lunare', ?il punto focale deve essere la luminosità del viso?. ?Andiamo verso la luce, dunque tutto ciò che illumina il viso, dalla base al mascara – spiega Mariotto – I colori sono molto pallidi per gli occhi, ad esempio ghiaccio, celeste, lilla, mischiati magari con un pizzico di rosa. Le labbra sono più illuminate che colorate e le linee molto fuse e morbide?.

Ma come si comporteranno le dive? ?Sono colori che mi divertono – dice all'Adnkronos Alba Parietti – magari con delle mediazioni su colori come il fucsia. Mi piace stare al passo con la moda, trovo noiose le donne che hanno sempre lo stesso look. Certo, bisogna guardarsi allo specchio prima di scegliere che stile utilizzare, ma devo dire che le tendenze di quest'autunno mi divertono?.

?Probabilmente le donne hanno capito che gli uomini sono spaventati dall'aggressività – ironizza Vladimir Luxuria – e cercheranno di non farsi delle maschere da guerriere ma piuttosto un trucco più materno e rassicurante. La mia filosofia – prosegue – è quella del trucco che c'è ma non si vede. Generalmente nei mesi autunnali tendo a usare colori come il beige o il marrone, cedendo ogni tanto a piccole 'suggestioni' con un po' di gloss o di dorato, tanto per ricordare i tempi andati?. Si dice a favore di un trucco al naturale Valeria Marini: ?Secondo me la bocca deve essere rossa o completamente al naturale, anche se poi il trucco meno è marcato meglio è?.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign