Home Attualità Economia Lavori in via Guadagnoli, il NO secco di Confcommercio

Lavori in via Guadagnoli, il NO secco di Confcommercio

0

AREZZO – E’ un ‘no’ deciso, quello che la Confcommercio dice all’Atam sull’apertura del cantiere in via Guadagnoli. Un’apertura che l’azienda municipalizzata ha fissato a sorpresa per mercoledì prossimo (25 novembre), annunciandola agli operatori economici della strada con una lettera datata 20 novembre.

“L’Atam fa riferimento ad una manutenzione straordinaria dei marciapiedi e del manto stradale di via Guadagnoli, nel tratto compreso tra via Niccolò Aretino e via Crispi – spiega il direttore della Confcommercio Franco Marinoni – sono lavori senza dubbio necessari, ma fissarli proprio in questo periodo rappresenta un’assurdità che crea pregiudizio all’intero centro storico e un enorme danno economico alle attività commerciali ubicate nell’area, che nelle vendite di questo momento dell’anno ripongono le speranze di rimettere in sesto i già precari equilibri del proprio bilancio aziendale”.

“In tante zone della città, da piazza Guido Monaco a via Vittorio Veneto, il Comune di Arezzo ha fissato la tempistica dei lavori attraverso un percorso condiviso e partecipato dalla categoria – sottolinea Marinoni – non si capisce perché non dovrebbe farlo anche l’Atam, che oltre tutto è un’azienda municipalizzata”.

La Confcommercio ha dunque inviato all’Atam, e per conoscenza al Comune, la richiesta di posticipare l’avvio del cantiere ad una data successiva al 6 gennaio, offrendosi come tramite con gli operatori economici di via Guadagnoli per una gestione concordata della tempistica dei lavori.