Home Attualità Informazione ‘Le Iene Show’: marijuana a scopo terapeutico

‘Le Iene Show’: marijuana a scopo terapeutico

0
‘Le Iene Show’: marijuana a scopo terapeutico

MILANO – Martedì 29 settembre 2009 alle ore 21.10 su Italia 1 nuovo appuntamento con “Le Iene Show”, con servizi esclusivi e molto sorprese. Al timone del programma l’ormai collaudato trio composto da Luca e Paolo e Ilary Blasi. I conduttori lanceranno in diretta dallo studio 14 di Cologno Monzese i diversi servizi d’attualità e costume.


Andrà in onda l’Intervista esclusiva alla tennista Italiana numero 10 nel ranking del tennis Mondiale Flavia Pennetta, che, a ruota libera, affronta diversi temi relativi al mondo del tennis e alla sua vita privata.

le Iene intraprendono un viaggio esplorativo nel mondo della marijuana a scopo terapeutico in Italia, dove solo sono un centinaio le persone che possono assumerla in maniera legale. Decine di migliaia di malati di Aids, sclerosi multipla o affetti da tumori non possono usufruire di questa terapia, nonostante nel 2007 il principio attivo derivato dalla cannabis sia stato inserito fra le sostanze utilizzabili contro il dolore. Oggi solo alcuni malati, in pochissime Asl d'Italia, hanno accesso a questi farmaci, inoltre quasi nessuna cura prevede alcun rimborso per il paziente.
Tra l’altro, per le poche persone che ne possono fare uso, il percorso da seguire è tutt’altro che semplice. Innanzitutto, non esistendo luogo dove la cannabis in Italia venga venduta, essa è reperibile solo all’estero. Quello che costa di più è proprio la spedizione. Per non parlare della lentezza burocratica; per un farmaco si aspettano di media dai tre agli otto mesi. La ricetta, inoltre, deve essere rinnovata volta per volta. Giulio Golia ha intervistato due pazienti affetti da sclerosi multipla che fanno uso legalmente di farmaci derivati dalla marijuana a scopo terapeutico, senza la quale, sostengono, avrebbero molti più problemi nel compiere anche i più semplici movimenti quotidiani.

Partendo dalle dichiarazioni di Vladimir Luxuria in merito alla sua decisione di recarsi all’estero per cambiare sesso e non essere così al centro del gossip, Enrico Lucci decide di avvicinarsi a lei in un posto “sobrio e discreto” come possono essere le sfilate di Milano per rispettare la sua “riservatezza”. Le fa domande sulla sua decisione di farsi operare, alla quale Luxuria risponde dettagliatamente e, anche, in maniera scientifica.