Home Sport Lorenzo conquista una vittoria importante. Rossi cade

Lorenzo conquista una vittoria importante. Rossi cade

0
Lorenzo conquista una vittoria importante. Rossi cade

Jorge Lorenzo ha ottenuto la terza vittoria stagionale a Indanapolis, dimezzando il distacco dal leader del campionato Valentino Rossi. Il pilota spagnolo, più determinato che mai, è stato raggiunto sul podio da Alex De Angelis e da Nicky Hayden, con i piloti Yamaha del team Tech 3 Colin Edwards e James Toseland, autori di una bella prova, rispettivamente in quinta e sesta posizione.

Dani Pedrosa era scattato al commando con Rossi all'inseguimento, mentre al contrario Lorenzo incappava in una brutta partenza che lo costringeva a fare uno dei suoi attacchi "por fuera", all'esterno di tre piloti. Il trio di testa a questo punto aveva già diversi secondi di vantaggio fra sé e gli inseguitori, ma al quarto giro Pedrosa scivolava, lasciando la coppia Yamaha da sola, ancora una volta al comando. C'era pochissima distanza fra i due compagni di squadra quando al nono di 27 giri Lorenzo improvvisava una brillante mossa su Rossi passandolo in frenata alla curva uno. Appena due giri più tardi il Campione del Mondo entrava un po' largo e, trovandosi su una parte sporca della pista, perdeva l'anteriore cadendo. Rimontato in sella in sedicesima posizione era costretto al ritiro poco dopo per un problema all'acceleratore.

Senza altri avversari in vista, Lorenzo a questo punto doveva solo portare la sua Yamaha numero 99 sino al traguardo in sicurezza e lo faceva in gran stile, vincendo il Gran Premio di Indianapolis nel centenario della storica pista. Lorenzo ha ora dimezzato il distacco da Rossi a 25 punti, con cinque gare ancora da disputare e ad appena una settimana dalla gara di casa di Rossi, a Misano, in Italia.

JORGE LORENZO
“E’ stato fantastico per me e per la mia squadra! Ho avuto due incidenti di fila e ora ho vinto, mentre i miei avversari sono caduti. Ovviamente mi dispiace per loro, ma questi sono gli alti e bassi di questo sport ed è un risultato meraviglioso per me. Sono stato forte per tutto il fine settimana e ci tengo a ringraziare il mio team per avermi dato una grande moto. Ho avuto una partenza difficile ed ho dovuto faticare parecchio per passare gli avversari ed inserirmi in terza posizione, ma poi ho tenuto un buon ritmo e sono riuscito ad andare con Valentino e Dani. Quando Dani è caduto sapevo che sarebbe stata una lotta tra me e Valentino e quando lui è scivolato non l’ho capito immediatamente perché ho male interpretato la lavagna espostami dai box, pensando che dicesse +0! Comunque la mia moto è stata ottima e da quel momento in poi è stato facile, ho dovuto solo rimanere concentrato. Mi sono divertito molto nel giro di rallentamento con i miei fan e sono felice di aver vinto su questa pista meravigliosa. Il mondiale è quasi finito, ma in un sol giorno le cose sono cambiate molto. Sarà dura, ma noi non ci arrendiamo!”

VALENTINO ROSSI rossi
“Oggi è stata ovviamente una delusione! Abbiamo faticato con l’assetto per tutto il fine settimana, ma questa mattina lo abbiamo migliorato, ho fatto una buona partenza e sono riuscito a rimanere in contatto con Pedrosa. Quando Dani è caduto ero conscio che sarebbe stata una lotta fra Jorge e me, ma onestamente non so come sarebbe andata a finire, perché Jorge oggi è stato molto veloce. Ovviamente sarebbe stato meglio terminare in seconda posizione piuttosto che non terminare del tutto! Purtroppo sono andato largo su una parte sporca della pista alla curva uno ed ho perso l’anteriore. Ho cercato di ripartire per terminare la corsa, ma c’era un problema con l’acceleratore e non è stato possible. Voglio congratularmi con Jorge per la sua vittoria, ma ora dobbiamo guardare a Misano e tornare davanti. Siamo ancora in testa al campionato e questa è la cosa più importante”.