Home Cultura e Eventi Cultura M’illumino di meno

M’illumino di meno

0
M’illumino di meno

Arezzo – Anche l'Azienda Usl8 parteciperà alla giornata di mobilitazione internazionale sul risparmio energetico promossa dalla trasmissione di Radio2 "Caterpillar" ed in programma per Venerdi prossimo, 13 Febbraio. Una iniziativa, giunta alla sua quinta edizione e che si è dimostrata in grado di contagiare milioni di persone impegnate in un’allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali. Semplici cittadini, scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, società sportive, istituzioni, associazioni di volontariato, università, commercianti e artigiani hanno aderito, ciascuno a proprio modo, alla Giornata del Risparmio.

L'obiettivo dell'iniziativa – che si concretizzerà appunto con lo spegnimento di luci e dispositivi non indispensabili alle ore 18,00 di venerdi da parte di tutti gli aderenti – è quello di dimostrare quanto sia grande il margine di riduzione dei consumi energetici agendo sui fattori comportamentale ed abitudinali. Al termine dell'iniziativa, che ha avuto il patrocinio del parlamento Europeo, sarà possibile misurare in tempo reale, grazie ai contatori di energia collegati via web, quanto sia stato il risparmio di energia rispetto ad un giorno "normale".

"La nostra adesione a "M'illumino di meno" – afferma il direttore generale della Ausl Monica Calamai – è da ricondurre all'interno delle scelte che in tema di risparmio energetico e politiche ambientali, abbiamo compiuto negli ultimi due anni, consapevoli del rilievo che i consumi energetici assumono, sia dal punto di vista economico che ambientale, in un'azienda sanitaria. Mi riferisco, ad esempio, all'assunzione di un "energy manager" aziendale. Un tecnico che, svincolato dall'ordinaria amministrazione, ha come obbiettivo prioritario quello di studiare, progettare, e attuare iniziative che facciano crescere sotto il profilo etico ed economico l'attenzione all'ambiente. Dalla gestione oculata dei rifiuti, a quella dei consumi per riscaldamento e refrigerazione, dall'impiantistica cosiddetta "a basso consumo", fino ai grandi impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. E' da questa attenzione ai temi energetici ed ambientali, ad esempio, che è scaturito l'appalto per la realizzazione di sette impianti fotovoltaici che nei prossimi mesi installeremo nei tetti di altrettante strutture di proprietà della Usl".
Tornando all'iniziativa di venerdi, "M'illumino di meno", la partecipazione della Ausl si concentrerà su alcuni presidi. Ad Arezzo, al San Donato, è previsto lo spegnimento dell'illuminazione su tre aree: le luci esterne del perimetro interno, i lampioni del giardino antistante le malattie infettive e quelli dell'ingresso principale. Lo spegnimento delle luci delle prime due aree si protrarrà per tutta la notte, mentre quello delle luci dell'ingresso dell'ospedale avrà una durata simbolica di venti minuti.

All'ospedale della Gruccia, in Valdarno, è previsto o spegnimento dell'illuminazione dei giardini e della strada di accesso riservata al trasporto merci. In Casentino, a Bibbiena, già a partire da oggi, le luci del parcheggio saranno accese con modalità "mezzanotte", cioè con consumo dimezzato.

Sul fronte interno, infine, da segnalare la campagna di comunicazione per il Piano di recupero ambientale, rivolta a tutto il personale dipendente, con la distribuzione di opuscoli ed invio di email contenenti "consigli utili per un efficiente risparmio energetico quotidiano".