Home Politica Macri’: Ruolo centrale della pm, la sottovalutazioni della giunta

Macri’: Ruolo centrale della pm, la sottovalutazioni della giunta

0
Macri’: Ruolo centrale della pm, la sottovalutazioni della giunta

"La Polizia Municipale non può avere un ruolo marginale nella sicurezza della città. Ha ragione il sindacato di categoria: l’amministrazione Fanfani l’ha condannata ad essere utilizzata solo per le multe e per il controllo degli autovelox. Un danno enorme alla città che vede sottoutilizzate grandi professionalità ed un danno al Corpo della PM che vede svilire sia competenze che aspirazioni.
Ai problemi di oggi si aggiungono quelli determinati in passato e che trovano il loro simbolo nel logo del Pegaso invece che del Cavallino nelle divise e nei mezzi dei vigili urbani. Sono state assegnate funzioni alla Regione Toscana che hanno finito, solo ed esclusivamente, per determinare una minore autonomia e quindi una minore efficacia del nostro Corpo di PM.
Adesso è veramente necessaria una svolta. La richiede l’oggettività della situazione: l’omicidio dell’Orciolaia e la rapina a Saione sono soltanto gli ultimi episodi di una lunga catena. La richiede la disponibilità della PM. La richiedono, soprattutto, i cittadini che hanno bisogno di sicurezza e di qualità della vita.
Per questa ragione, nei prossimi giorni, avvieremo una raccolta di firme per chiedere una seduta aperta del Consiglio Comunale al quale invitare le forze dell’ordine e dalla quale far emergere, finalmente, un ruolo nuovo della nostra PM che deve essere centrale nelle attività di prevenzione ed in quelle sussidiare agli organi dello Stato, da svolgere in pieno e totale coordinamento con essi.
Per questa svolta di qualità, sono ovviamente necessarie alcune condizioni. E cioè che la PM abbia mezzi e risorse adeguate, che il personale attuale sia ulteriormente formato in vista dei nuovi compiti e che gli organici siano, in questa prospettiva, adeguatamente potenziati.
Fin d’ora possono essere fatte, comunque, alcune scelte. Ha ragione ancora una volta il Sindacato quando lamenta un’organizzazione del servizio vecchia di 20 anni e se l’orologio della PM è rimasto fermo, non altrettanto è accaduto a quello della città e delle persone. Oggi la notte è vissuta e, anche in considerazione di nuovi fenomeni sociali, non sempre in modo positivo. Aumentano problemi e rischi per i giovani e per le persone che intendono avere una vita sociale normale, soprattutto nei fine settimana. Il turno di notte per la PM è quindi fondamentale.
Il no che il sindacato ha ricevuto dall’Amministrazione comunale conferma quale orientamento abbia la Giunta Fanfani: in termini di sicurezza si fanno incontri e attività di comunicazione, in modo particolare da parte dell’Assessore alla sicurezza Marconi che scarica responsabilità sul Governo ma non svolge attività concrete e reali. Il centro sinistra conferma la sua storica predisposizione a sottovalutare il tema della sicurezza, anche di fronte ad emergenze reali e tangibili."