Home Cultura e Eventi Cultura Maestro Muntoni: un concerto a favore della Fondazione Meyer

Maestro Muntoni: un concerto a favore della Fondazione Meyer

0

FIRENZE – Trent’anni di concerti, trent’anni vissuti con la musica classica dentro di sé e sulle punta delle dita, capaci con il loro tocco di far sgorgare dal piano le più profonde e intense melodie del miglior repertorio di musica classica. Parliamo del Maestro Giampaolo Muntoni che, in occasione del suo compleanno con la musica, lunedì 20 aprile alle ore 20,45 al Piccolo Teatro del Comunale, corso Italia 16, si esibirà in un concerto a favore della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. L'evento è organizzato dalla Fondazione Meyer in collaborazione con il Rotary Club Firenze e il sostegno di Silfi Spa e Unicredit Banca di Roma.

I biglietti dal costo di 20 euro sono già in prevendita presso il circuito BOX OFFICE di via Alamanni 39, Firenze (tel. 055/210804). Visto che i posti sono numerati, si consiglia di acquistarli prima possibile, così da non mancare a questo importante appuntamento con la musica di qualità. Il programma del concerto del Maestro Gianpaolo Muntoni è ricco di brani importanti: Domenico Scarlatti (1685 – 1757), Sonata in Re minore K 9 (L 413), Sonata in Fa minore K 239 (L 281) – Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791), Sonata in La Maggiore K 331 "Marcia Turca", Andante grazioso – Minuetto – Alla Turca (Allegretto) –
Robert Schumann (1810 – 1856), Papillons op. 2 – Franz Liszt (1811 – 1886), Giochi d'acqua alla Villa d'Este – Fryderyk Chopin (1810 – 1849), Polacca in La bemolle Maggiore op. 53 "Eroica".

Il Maestro Gianpaolo Muntoni è stato allievvo stato allievo di Rio Nardi e Giorgio Sacchetti. Diplomato in pianoforte presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, sul suo approccio interpretativo ha influito molto una parallela formazione nel campo della psicoanalisi e del diritto.
Lunga e densa di successi la sua attività concertistica. Sia in recital, sia come solista con orchestra, ha collaborato con il Teatro Comunale di Firenze, Teatro Regio di Parma, Conservatorio di Milano, Teatro Grande di Pompei, Settimane Internazionali di Stresa, Accademia del Fortepiano, Agimus, Lyceum, Estate Romana, Associazione Etnea di Catania, Fondazione Piccinni di Bari, Amici della Musica di Bassano, Istituto di Cultura Francese di Catania, Università di Firenze, altre importanti istituzioni culturali e numerosi enti locali. Per il Festival Internazionale Estate Fiesolana e per il Conservatorio di Firenze ha eseguito il programma "24 Studi e 24 Preludi" di Chopin .
Il Maestro si è inoltre occupato con uno sguardo interdisciplinare sia alla didattica, sia alla diffusione della cultura musicale con incontri-concerto, conferenze, seminari per pianisti, trasmissioni radiofoniche e televisive, articoli e saggi.
La sua discografia comprende CD monografici dedicati a Mozart (Sonate e Pezzi per pianoforte), Schubert (99 Walzer), Schumann (Papillons, Carnaval, Carnaval de Vienne), Chopin con due CD (8 Polonaises opp. 22-61 e 24 Preludi e 4 Ballate), Beethoven (Sonate op. 13, op. 27 n. 2, op.53), uno con opere di Beethoven, Chopin, Liszt. Gli ultimi due sono intitolati Il primo incontro con la Classica (musiche dal Settecento al Novecento scelte per piccoli e grandi) e Il Pianoforte Romantico (Chopin, Schumann, Mendelssohn,Liszt). (r.rez)