Home Cronaca MALTEMPO: in arrivo un ulteriore peggioramento

MALTEMPO: in arrivo un ulteriore peggioramento

0
MALTEMPO: in arrivo un ulteriore peggioramento

ROMA – Come già annunciato ieri, una nuova ondata di maltempo interesserà a partire da stasera la Penisola, con venti di burrasca su tutte le regioni italiane e nevicate anche a quote di pianura, accompagnate da un ulteriore abbassamento delle temperature, sul centro-sud.

Sulla base dei modelli disponibili, che confermano lo scenario meteo previsto, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse a partire dalla serata di oggi, martedì 17 febbraio 2009. In particolare, le annunciate nevicate si attesteranno a basse quote su tutte le regioni centro-meridionali, dalla Romagna alla Sicilia, raggiungendo anche zone di pianura sul versante Adriatico e sui settori sud-orientali del Lazio. Alla neve, che potrà determinare quantitativi cumulati localmente abbondanti sulle zone collinari e montuose peninsulari, si accompagnerà un’ulteriore marcata diminuzione delle temperature.

Su tutta la Penisola, inoltre, è atteso un deciso rinforzo della ventilazione: venti di Foehn con raffiche di burrasca soffieranno sul Settentrione, interessando in particolare i settori alpini e prealpini, mentre sul resto della Penisola e sulle isole maggiori insisteranno venti forti dai quadranti settentrionali, con mareggiate lungo le coste.