Home Sport Manifestazione Regolarità Epoca “Ai cinque Valichi”

Manifestazione Regolarità Epoca “Ai cinque Valichi”

0

AREZZO – Il 29 giugno 1959 l’Associazione Motociclistica Aretina organizzò la “2° Corsa ai cinque Valichi Coppa Supercotemaggiore”.
La manifestazione vide la partecipazione dei più grandi campioni del momento, quali Angiolino Pastorelli, Bruno Mugnaini, Mario Mori, Adriano Gradi, Vincenzo Tenti, Roberto Caldari, Romolo Cioni, Tamburini, Stocchi, Ricci, Caneschi, Stazzi, Cornali, Sestini, Nocentini, Merelli, Pasini, Boschi, Testi, Bartoli. Il tracciato era molto articolato e selettivo, con circa 330 Km da percorrere in una sola giornata toccando le vallate della provincia di Arezzo.

Oggi, nel 50° anniversario, l’Associazione Motociclistica Aretina in collaborazione con Banca Etruria ha voluto rievocare la storica manifestazione in chiave più semplice e con il mero spirito turistico-culturale, riproponendo lo stesso percorso da svolgersi in 2 giorni.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione tenutasi questa mattina, 19 giugno, presso la Sede di Arezzo di Banca Etruria sono intervenuti Mario Mazzi, delegato provinciale della Federazione Motociclistica Italiana, Giorgio Cerbai, Presidente provinciale Coni, Guido Perugini, Funzionario del Servizio Sport della Provincia di Arezzo, Lucia De Robertis, Assessore allo Sport del Comune di Arezzo, Paolo Conticini, Direttore Territoriale Città di Arezzo di Banca Etruria, Giancarlo Sassoli, Presidente del Calcit, e Ascanio Della Ciana, proprietario delle moto d’epoca che la prossima settimana rimarranno in esposizione al pubblico nel Salone della Sede di Arezzo di Banca Etruria, in corso Italia 177/179.

Di seguito il programma della corsa:

Sabato 27 giugno 2009
Ore 14.00 partenza da Arezzo “Centro commerciale Setteponti”
Prova di abilità
Valico dello Scopetone, Valico della Foce, Castiglion Fiorentino, Monte San Savino, Cicciano, Valico di Civitella, Indicatore.
ore 16.25 Arezzo “Centro commerciale Setteponti” controllo orario e prova di abilità.

Domenica 28 giugno 2009
Ore 9.00 partenza via Crispi angolo corso Italia di fronte a Banca Etruria, Rassina, Valico dello Spino, Pieve Santo Stefano, Silliano, Invaso di Montedoglio, Anghiari, Valico della Libbia, Chiassa Superiore, Tregozzano.
Ore 11.30 Arezzo “Centro commerciale Setteponti” prova di abilità.
Ore 14.00 premiazione.

I 5 Valichi toccati dalla manifestazione sono: Scopetone, Foce, Civitella, Spino, Libbia (Scheggia).