Home Attualità Marchionne: manterrò tutti gli impianti Opel in Germania

Marchionne: manterrò tutti gli impianti Opel in Germania

0

AMBURGO – Sergio Marchionne (nella foto) ha assicurato al premier del NordReno Westfalia, Juerger Ruettgers di voler mantenere tutti gli impianti Opel in Germania, compreso quello di Bochum con i suoi 5mila posti di lavoro, nel caso di un accordo con Opel.

Sarebbe stato questo il contenuto di un colloquio tra l'Ad della Fiat e l'esponente Cdu – di cui da' notizia oggi il quotidiano tedesco Bild – avvenuto a Colonia il fine settimana scorso.

La notizia dell'avvenuto incontro è stato confermata nella tarda serata di ieri a Duesseldorf da una fonte della cancelleria del Land, che però non ha rivelato il contenuto dei colloqui.

Da parte sua, il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola sottolinea che ''durante questa fase complessa di trattative che sta facendo Fiat con General Motors, Opel e Chrysler, mi pare logico permettere che ci sia chiarezza, dopo di che ci sarà il confronto anche con le parti sociali e credo anche con le regioni interessate".

"Se la Fiat cresce all'estero – ha aggiunto il ministro – è un bene anche per l'Italia. Sarei stati molto più preoccupato se Opel avesse comperato la Fiat. Poiché invece la Fiat è entrata in società con Chrysler e ci sono buone probabilità che Opel possa entrare insieme con Fiat e quindi costruire il secondo gruppo mondiale dell'auto, credo che le ricadute possono essere positive anche per gli stabilimenti italiani. D'altra parte – ha concluso il ministro – gli incentivi che il governo ha stabilito per il settore auto erano anche condizionati al mantenimento degli stabilimenti in Italia".

Articlolo scritto da: Adnkronos/Dpa