Home Attualità Economia Marco Patalocco nuovo Presidente CNA Area Valdichiana Est

Marco Patalocco nuovo Presidente CNA Area Valdichiana Est

0

36 anni, imprenditore tessile con un’impresa nel Comune di Cortona, Marco Patalocco è stato eletto dall’assemblea degli iscritti alla CNA della Valdichiana Est (Castiglion Fiorentino e Cortona) Presidente di zona.
Il nuovo presidente ha ringraziato per il lavoro svolto negli anni della sua presidenza Giovanni Mancioppi che lascia dopo aver terminato il proprio mandato. “Penso di costruire – afferma Patalocco – un Direttivo fortemente rinnovato e rappresentativo dei molti mestieri che compongono l’artigianato. Questo organismo è aperto all’esterno e quindi ogni associato in condizione di apportare un contributo può farlo liberamente”.
Patalocco individua tre priorità: credito, presenza sul territorio, rapporto con le istituzioni locali.
“Per quanto riguarda l’accesso al credito, dobbiamo operare per consentire alle imprese di avere un rapporto corretto e trasparente con gli istituti di credito, in primo luogo con Artigiancredito Toscano, strumento di derivazione delle associazioni dell’artigianato che deve comprendere meglio di chiunque altro i fabbisogni di chi fa impresa. In secondo luogo dobbiamo rendere più visibile l’associazione sul territorio. CNA soggetto economico ma anche sociale che intende intervenire sulle varie tematiche che interessano il mondo dell’impresa e il territorio. Infine, terza priorità, il rapporto con le istituzioni locali: il livello del dialogo è alto, negli ultimi tempi sono stati molteplici gli incontri soprattutto con gli enti locali del territorio, è stato forte il grado di attenzione riscontrato e non trascurabile la capacità di dare risposte concrete. Intendiamo proseguire su questa strada, mantenendo un rapporto continuo con le amministrazioni. Siamo convinti che così facendo i frutti saranno sicuramente significativi. Ci attendono quattro anni di duro lavoro – conclude Patalocco – ma confido molto nel sostegno che gli artigiani e la struttura possono dare”