Home Cultura e Eventi Cultura ‘Mattia Preti e la storia di San Giovanni’

‘Mattia Preti e la storia di San Giovanni’

0
‘Mattia Preti e la storia di San Giovanni’

AREZZO – Nel 1630 Mattia Preti è un giovane pittore che lavora a Roma, presso papa Urbano VIII Barberini, e che ambisce a far parte dell’Ordine dei Cavalieri di san Giovanni. Dopo alcuni anni, nel 1661, si trasferisce a Malta, sede dell’Ordine, dove il Gran Maestro, Raphael Cotoner, gli affida la decorazione della volta della co-cattedrale di San Giovanni a Valletta. In sette anni Preti porta a termine l’opera ed ottiene il titolo di Cavaliere di Grazia, il più prestigioso dell’Ordine.

I 18 episodi della vita di Giovanni Battista sono disposti in una sequenza che cita temi modelli e posture della pittura italiana dell’epoca e configura un repertorio di figure e soggetti che caratterizzeranno la produzione artistica di Preti e della sua scuola maltese.

Michela Mancini presenterà il libro presso la libreria Edison di Arezzo, accompagnata dal prof. Michele Rak (Università di Siena). All'incontro seguirà un dibattito dedicato alla lettura per immagini.

L'autrice:
Michela Mancini è dottore di ricerca in Scienze del testo. Sezione Letteratura, cultura visuale e comunicazione. Dal 2003 insegna Storia dell’illustrazione del libro presso l’Università degli Studi di Siena. Lavora nel Dipartimento di letterature moderne e Scienze dei linguaggi nella Facoltà di Lettere e Filosofia (sede di Arezzo) nei settori di ricerca che riguardano la letteratura e i suoi rapporti con le immagini, i gruppi sociali e la cultura visuale. Ha pubblicato Immaginando Ivanhoe. Romanzi illustrati, balli e opere teatrali (Bruno Mondadori, Milano 2007).