Home Sport Memorial Romano Cipriani, uno spettacolo di corsa

Memorial Romano Cipriani, uno spettacolo di corsa

0

Si è disputata domenica 23 agosto a Bibbiena la 2^ edizione del Memorial Romano Cipriani con la novità della corsa Americana e grande spettacolo in ogni gara, ma andiamo per ordine:
Leggermente in ritardo la prima partenza per problemi tecnici di audio, poi risolti , e quindi alle ore 9,45 prima gara degli assoluti A con partenza veloce di Daniele Neri poi al 2° dei 4 giri previsto ripreso da Annetti ed il rientrante Filippo Occhiolini. I due proseguono insieme anche il 3 giro poi all'ultimo giro allungo perentorio di Alessandro Annetti della U.P.Policiano Arezzo Atletica che va a vincere con un vantaggio di 8" sul compagno di squadra Filippo Occhiolini e 14" su Daniele Neri e Mirco Refi Podistica il Campino , 5 Angelo Mattoni Policiano.

Recuperato quel piccolo ritardo iniziale si procede con la 2^ partenza Assoluti B e qui la situazione sembra più fluida anche se fino al 2° giro gruppo dei migliori compatto , poi allunga Filippo Lelli Atletica Futura che stacca tutti e va a vincere con 8" su Leo Fabbri Policiano 13" su Di Renzone Claudio Atletica Sinalunga ,Brezzi Carlo Assi B.Toscana e Scaramuci Valerio Policiano.

E' la volta dei Veterani dove Antonio Prozzo cerca di contrastare la superiorità di Bruno Puca di Livorno almeno per un giro poi niente da fare.
L'atleta livornese da un distacco di 35" su Antonio Prozzo e 1'17" su Tiziano Mini (atletica Futura), 4° Iovine Edoardo (atl. Sestini) e 5° Nicchi Claudio Avis S.Sepolcro.

Nella categoria Argento e Donne , almeno i primi 2 giri sono all'insegna dell'equilibrio sia nei maschi che femmine, poi Moreno Sinatti (Policiano) stacca tutti , sembra tenere Miro Pucci (Policiano ) che poi cederà all'ultimo giro a favore del compagno di squadra Giovanni Cenciarini , 4°Falomi Valdemaro e 5° Scaramucci tutti U.P.Policiano Arezzo Atletica.

Nella Categoria Femminile un buon ritmo è impresso dalle atlete .
Il rientro di Emanuela Picchirilli ha dato incertezza alla gara fino alla fine poi esce fuori la freschezza atletica di Valentina Mattesini (Policiano) che vince su Luciana Albani (Atl. Futura) ed Emanuela Picchirilli al 4° posto Natascia Polvani e 5^Bomncompagni Lucia tutte U.P.Policiano Arezo Atletica.

Terminata le gare degli adulti, partono le categorie Giovanili :
vincono:
Meini Marco (Atl. Futura ) e Fabianelli Erica (Policiano) nei Cadettie
Capaccioli Francesco (Policiano) e Renzetti Giuditta (Atl. Casentino) nei Ragazzie
Lamine Thioub(Rinascita Montevarchi) e Fabbri Arianna (Policiano) negli Esordientie
Cungi Alex (Atl. Casentino) e Massaini Irene (Atl. Sangiovannese) nei Cucciolie
Fantoni Giosuè (Rinascita ) e Mazzini Giulia (Pod. Il Campino) nei Pulcinie

Alle ore 11,40 con la presenza del Sindaco di Bibbiena Sig. Bartolini, il Presidente del Coni Prof. Cerbai e l'assessore Caporali, viene dato il via alla Corsa Americana con 17 atleti che verranno eliminati volta per volta fino a restare l'ultimo giro in 5.
Le prime eliminazioni sono di Di Renzone e Fabbri , al giro successivo Ausilio e Volpi, poi e la volta di Meini e Mattoni, adesso un eliminato ognio giro , è la volta di Fippo Occhiolini poi Strefano Brezzi.
A questo punto il recupero di 2' diventa per alcuni troppo breve ed a farne le spese Prima Annetti poi Pigliautile ed infine Baldi Lorenzo vincitore della Americana di Policiano.
Finale a 5 con 2 keniani Nahashon Rugut e Kipchirchir Vincent un marocchino Jilali Jiamali e 2 italiani Angelo Carosi ( Forestale) e Tommaso Beati (A.P.Bagheria Palermo).
Volata velocissima con la vittoria del keniano Kipchirchir di 1" sull'italiano Tommaso Beati , 2" sull'altro keniano Rugut , 3" su Jamali e 6" su Angelo Carosi.

Nella classifica di Società
1^ U.P.Policiano Ar Atletica ——
2 Rinascita Montevarchi 3^ Podistica il Campino

Articlolo scritto da: Fabio Sinatti