Home Cronaca Messina, lutto nazionale per i funerali

Messina, lutto nazionale per i funerali

0

ROMA – Lutto nazionale in coincidenza con i funerali, sabato prossimo, delle vittime del nubifragio che ha colpito la provincia di Messina la scorsa settimana.

Il Consiglio dei ministri, rende noto Palazzo Chigi, infatti, in doveroso omaggio alle vittime dell'alluvione, nella riunione di venerdì 9 ottobre delibererà per sabato, giornata dei funerali, il lutto nazionale con esposizione a mezz'asta delle bandiere nazionale ed europea sugli edifici pubblici di tutta Italia.

Giuseppe Buzzanca, sindaco di Messina, ieri aveva sollecitato una decisione in questo senso. ''In questa fase non vogliamo fare polemiche e vogliamo guardare avanti, ma in questa vicenda c'è qualcosa che mi sfugge. Perché non è stato proclamato il lutto nazionale per i funerali delle vittime dell'alluvione? Noi siciliani, noi di Messina, siamo forse figli di un Dio minore?'', aveva dichiarato il primo cittadino.

Anche lo showman Rosario Fiorello, originario di Catania, questa mattina aveva espresso l'auspicio che "alla fine la tragedia che ha colpito la mia terra venga commemorata con la dignità che merita''.

Sempre domani, l'esecutivo metterà a disposizione 20 milioni di euro per fronteggiare la prima fase dell'emergenza nella zona colpita dal disastro, una cifra che si aggiunge ai 20 già decisi dalla Regione Sicilia. Lo ha annunciato il sottosegretario alla Protezione civile Guido Bertolaso nella sua informativa nell'aula di Montecitorio. Sul fronte del bilancio della tragedia, Bertolaso ha confermato la cifra fornita ieri di 25 morti e 10 dispersi, per i quali non ci sono più speranze di trovarli in vita.

Articlolo scritto da: Adnkronos