Home Cronaca Meteo, colpito da un fulmine il campanile del Duomo di Parma

Meteo, colpito da un fulmine il campanile del Duomo di Parma

0

PARMA – Il campanile del Duomo di Parma è stato raggiunto da un fulmine nella notte, alle 2.29, colpendo l'Angelo d'Oro, in particolare la croce che la scultura tiene nelle mani. Immediato l'intervento dei Vigili del fuoco, che hanno domato un principio di incendio e che stanno ora valutando i danni, soprattutto nella parte alta del campanile. Le lancette dell'orologio si sono fermate a quell'ora. il sindaco Pietro Vignali ha raggiunto il Duomo per ricevere aggiornamenti da comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Francesco Martino.

Forti temporali si sono abbattuti anche in Liguria, con pioggia e vento che hanno provocato danni soprattutto nel Tigullio. Allagamenti di strade e scantinati, alberi caduti e smottamenti di terreno hanno impegnato i vigili del fuoco a Rapallo, Santa Margherita e Sestri Levante e in localita' dell'interno. Allagamenti anche sulla A12 tra Genova Nervi e Lavagna: Nel capoluogo ligure vigili del fuoco e polizia municipale sono intervenuti soprattutto per cartelloni e caduta di rami. Danni ingenti anche nel Levante genovese. A Rapallo è rimasto danneggiato il controsoffitto dell'asilo pubblico Rainusso, che ora e' chiuso, mentre a Carasco il vento ha danneggiato il tetto di una casa per anziani, messo in sicurezza durante la notte dai vigili del fuoco. Nel porto di Lavagna sono affondate alcune imbarcazioni.

Prima neve sulle montagne del Piemonte. L'intensa perturbazione che da ieri sta interessando la regione dalla giornata ha portato piogge estese un po' ovunque e le prime nevicate della stagione sulle zone alpine a quote relativamente basse, tra i 1000 e i 1300 metri. Le precipitazioni, iniziate con debole intensità nella mattinata di ieri, si sono intensificate nel corso del pomeriggio e della notte, apportando nelle 24 ore mediamente da 20 a 30 cm di neve fresca. Già da questo pomeriggio, è previsto però un graduale allontanamento della depressione che favorirà il miglioramento delle condizioni meteo e per il il fine settimana è atteso tempo bello con temperature in aumento.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign