Home Cronaca Meteo: freddo, neve a basse quote, temporali e venti forti

Meteo: freddo, neve a basse quote, temporali e venti forti

0
Meteo: freddo, neve a basse quote, temporali e venti forti

ROMA – Come è stato annunciato ieri con la diffusione di un avviso di avverse condizioni meteorologiche un fronte perturbato di origine artica sta avanzando sul nostro Paese e nelle prossime ore determinerà condizioni di tempo spiccatamente instabile.
Sulla base dei modelli disponibili, che confermano lo scenario previsto, il Dipartimento della protezione civile ha emesso un nuovo avviso di avverse condizioni meteo che estende quelli diffusi nei giorni scorsi per nevicate, dalla serata di oggi, venerdì 18 dicembre, fino a quote di pianura sulle regioni settentrionali e sulle centrali appenniniche ed estese gelate dalla nottata di domani, sabato 19 dicembre. Deboli nevicate sono previste anche sulle restanti regioni centrali, con quota neve in calo fino ai 400-600 metri.
Dalle prime ore di domani, inoltre, sulle regioni meridionali e sulla Sicilia, sono previste precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità che, al di sopra dei 500-700 metri e localmente anche a quote inferiori, assumeranno carattere nevoso.
L’intera penisola, infine, da domani sarà battuta da forti venti e possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Articlolo scritto da: 20070321_mezzi_neve.jpg