Home Attualità Meteo: temperature in aumento su gran parte della penisola

Meteo: temperature in aumento su gran parte della penisola

0
Meteo: temperature in aumento su gran parte della penisola

Roma – Come già annunciato nei giorni scorsi, il vasto campo anticiclonico proveniente dal nord Africa sta portando ad un graduale e costante aumento delle temperature, che raggiungeranno valori elevati a partire da metà settimana, specie sulle regioni del centro-sud e sulla Pianura Padana meridionale, con punte particolarmente elevate sulle isole maggiori.

Già nella giornata di mercoledì 15 luglio, su molte località del centro-sud peninsulare le temperature saranno al di sopra della media stagionale, con valori a ridosso dei 34/35° e punte fino ai 37/38° sulle isole maggiori, mentre le zone alpine e prealpine saranno interessate da un rapido passaggio instabile, in grado di dar luogo a rovesci o temporali, anche di forte intensità.

Il picco dell’ondata di calore è atteso fra le giornate di giovedì 16 e venerdì 17, quando i valori massimi al centro-sud e su parte della Pianura Padana potranno raggiungere o superare la soglia dei 35°C, arrivando a sfiorare i 40°C in alcune località di Sicilia e Sardegna.

In aumento anche i valori minimi, con clima che assumerà quindi caratteristiche afose anche nelle ore notturne. Sulle regioni dell’arco alpino il tempo resterà a tratti instabile, soprattutto nella giornata di venerdì, mentre sul resto del territorio nazionale persisteranno diffuse condizioni di tempo stabile e soleggiato.