Home Cronaca Milano, pacco bomba con 2 kg di esplosivo alla Bocconi

Milano, pacco bomba con 2 kg di esplosivo alla Bocconi

0

MILANO – Un pacco contenente un ordigno è stato trovato questa mattina, parzialmente esploso, nei pressi dell'Università Bocconi di Milano. L'azione, sulla cui potenzialità gli inquirenti stanno ancora indagando, sarebbe stata rivendicata da un volantino a firma anarchica e con una telefonata anonima al quotidiano 'Libero'.

Secondo quanto si apprende, il plico-bomba aveva un timer puntato sulle 3 di questa mattina, quando sarebbe esploso parzialmente. Il plico è stato poi individuato in una intercapedine tra uno sgabuzzino e un corridoio sotterraneo che collega due edifici dell'Università.
Secondo il volantino di rivendicazione, il plico bomba era composto da due chili di dinamite, particolare quest'ultimo che deve essere ancora accertato dagli inquirenti.
A quanto apprende l'ADNKRONOS in ambienti investigativi, l'azione sarebbe stata rivendicata da un gruppo di ispirazione anarchica, il 'nucleo Maurizio Morales'. Sempre secondo quanto si apprende, l'azione potrebbe essere stata un gesto dimostrativo contro le politiche in materia di contrasto all'immigrazione clandestina e contro i Cie (Centri di Identificazione e di Espulsione). Sembra, inoltre, che tra l'ordigno alla Bocconi di Milano e il pacco bomba al Cie di Gradisca, in provincia di Gorizia, ci sarebbe un collegamento, anche se la rivendicazione non sarebbe uguale.
Il procuratore aggiunto di Milano Armando Spataro ha aperto un'inchiesta. Per ora l'indagine è contro ignoti. Il magistrato attende, per domani mattina, l'informativa della Digos dove si riassumono i particolari del ritrovamento e della rivendicazione fatta.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign