Home Cronaca Miss Italia 2009, ‘altezza mezza bellezza’

Miss Italia 2009, ‘altezza mezza bellezza’

0

SALSOMAGGIORE TERME – Miss Italia sempre piu' alta? "E' vero, rispetto all'anno passato l'altezza media delle ragazze e' aumentata di 2-3 centimetri. Nessuna e' sotto il metro e settanta, una decina raggiunge il metro e ottanta, quattordici superano il meĀ­tro e settantacinque. Anche se i giovanissimi italiani oggi sono piu' alti rispetto alle generazioni precedenti, le partecipanti al concorso non rispecchiano la realta' nazionale". Sara Farnetti, specialista in Medicina interna e alimentazione funzionale del Policlinico Gemelli di Roma, e 'nutrizionista' delle miss, da Salsomaggiore ricorda all'ADNKRONOS SALUTE come proprio l'altezza sia stata uno dei criteri per selezionare le partecipanti alla fase finale del concorso per incoronare la piu' bella d'Italia.

"La statura e' stata valutata insieme ai lineamenti del viso, alla dentatura e alla forma fisica", aggiunge la Farnetti. Anche perche', come dice un proverbio, altezza e' mezza bellezza: spesso le gambe lunghe "si accompagnano a un fisico proporzionato, longilineo e armonioso". Ma il fenomeno registrato tra le miss del 2009 rispecchia quello che sta accadendo fra i giovanissimi in tutta la Penisola? "No: i ragazzi oggi sono piu' alti e belli, ma questo e' un concorso di bellezza", dice l'esperta con un sorriso, alludendo al fatto che le concorrenti non corrispondono alla media delle giovani italiane.

"Possiamo dire – prosegue l'esperta – che negli ultimi anni un'alimentazione piu' completa e ricca di proteine come mai prima nella storia, ha influito sugli ormoni della crescita. Ormai sappiamo che la nutrigenomica e' in grado di influenzare lo sviluppo della statura, che e' scritta nel Dna". Aver portato per anni in tavola carne e pesce tanto spesso nel corso della settimana, insieme all'abbondanza di latticini e altri cibi che legano il calcio, ha aiutato le giovani generazioni a superare nonni e genitori.

"Ma attenzione ai rapinatori di calcio: alimenti o abitudini che insidiano la salute delle ossa", dice l'esperta, autrice di 'C'era una volta la solita minestra… le virtu' degli alimenti e delle loro associazioni tra tabu' e false credenze', un manuale su salute-cibo e bellezza che viene distribuito a Salsomaggiore in occasione del concorso.

"Sono molto diffuse anche fra i piu' giovani cattive abitudini che favoriscono l'azione dei 'rapinatori di calcio'. Per prima cosa – raccomanda – occhio ai troppi caffe'. La caffeina – spiega la nutrizionista – riduce l'assorbimento di molti minerali e fa perdere il calcio con le urine. Blocca, le cellule che fanno crescere l'osso, gli osteoblasti".

Attenzione alla passione per l'aperitivo. "Vino rosso a parte, gli alcolici favoriscono l'osteoporosi". Stesso dicasi per il fumo. "La nicotina immobilizza gli osteoblasti e l'osso si riduce". Altra cattiva abitudine, il menu' senza verdure. "Se metti nel piatto solo carni, formaggi, pasta e dolciumi sottrai all'osso calcio, magnesio e fosforo necessari all'organismo per gestire le scorie acide prodotte da questi cibi, specie delle proteine". Per proteggere le ossa e sperare di sfoggiare un'altezza da aspirante miss Italia, "e' bene associare al secondo una bella insalata mista o un pinzimonio di verdure, che – conclude – forniscono i minerali anti-scorie acide".