Home Sport Mondiali 2010: Italia è testa di serie, la Francia no

Mondiali 2010: Italia è testa di serie, la Francia no

0
Mondiali 2010: Italia è testa di serie, la Francia no

CITTA' DEL CAPO – La Francia non è fra le otto teste di serie dei Mondiali 2010 di calcio in programma in Sudafrica. Queste le teste di serie per la rassegna iridata in programma quest'estate: Sudafrica, Italia, Argentina, Brasile, Inghilterra, Germania, Olanda e Spagna.

Nella seconda fascia sono state inserite Australia, Giappone, Corea del Nord, Corea del Sud, Honduras, Messico, Usa e Nuova Zelanda. Della fascia 3 fanno parte Cile, Paraguay, Uruguay, Nigeria, Camerun, Costa d'Avorio, Ghana e Algeria. Nella quarta fascia, infine, ci sono Danimarca, Francia, Grecia, Serbia, Portogallo, Slovenia, Slovacchia e Svizzera.

"L'Olanda ha giocato alla grande le qualificazioni, così come Inghilterra e Spagna", ha affermato Jerome Valcke, segretario generale della Fifa, motivando l'esclusione della nazionale transalpina dal lotto delle teste di serie. "Credo che la Spagna sia il primo Paese che si qualifica a un Mondiale vincendo tutte le partite. Anche questi aspetti vanno considerati", ha aggiunto.

Valcke ha escluso che sulla decisione di escludere la Francia dalle prime otto squadre per il sorteggio del Mondiale abbia pesato l'episodio avvenuto durante lo spareggio contro l'Irlanda. La nazionale di Raymond Domenech ha ottenuto il 'pass' per il Sudafrica grazie a un gol di Gallas viziato da un evidente fallo di mano di Henry. "Abbiamo deciso di utilizzare il ranking Fifa di ottobre per essere più giusti, in quanto in quella classifica tutti i Paesi avevano giocato lo stesso numero di partite", ha spiegato ancora il dirigente Fifa.

Valcke ha poi ribadito che Diego Armando Maradona "non potrà venire in Sudafrica ad assistere al sorteggio dei gironi", che si svolgeranno venerdì a Città del Capo. Il ct dell'Argentina sta scontando una squalifica di due mesi per gli insulti volgari rivolti ai cronisti dopo il match contro l'Uruguay che ha garantito alla 'albiceleste' la qualificazione ai Mondiali 2010. La squalifica terminerà il 15 gennaio 2010. "Maradona non può essere qui in nessun modo", ha esclamato Valcke, chiudendo così anche all'ipotesi circolata in questi giorni della presenza del 'pibe de oro' nelle vesti di commentatore tv.

"Ci sono voci di questo tipo, perciò abbiamo inviato un fax alla federazione argentina affinché sappia che esiste un divieto per la sua partecipazione al sorteggio", ha aggiunto il dirigente Fifa. "Maradona è stato ufficialmente escluso da tutte le attività collegate con il calcio per un periodo di due mesi e il sorteggio rientra in questo arco di tempo. Se verrà con un mezzo di comunicazione la Fifa non gli darà l'accredito. E' chiaro che può entrare in Sudafrica – ha precisato Valcke – ma questo è un altro discorso".

Articlolo scritto da: Adnkronos