Home Sport Mondiali di nuoto, Cagnotto-Dallapé argento nel trampoli 3 metri

Mondiali di nuoto, Cagnotto-Dallapé argento nel trampoli 3 metri

0

Roma – Ancora una medaglia, questa volta d'argento, per l'Italia ai Mondiali di Nuoto in corso a Roma. Tania Cagnotto e Francesca Dallapé hanno conquistato il secondo posto nei tuffi sincronizzati dal trampolino di 3 metri.

Le azzurre hanno esordito ottenendo 52,80 punti, un bottino utile per tenere il passo di Russia e Stati Uniti nell'avvio gara tra le selezioni 'normali'. Le 'aliene' cinesi Guo Jingjing e Wu Minxia, infatti, hanno aperto il loro show con lo score di 57,60 e ipotecando l'oro sin dalle prime battute. La coppia italiana ha bissato il 52,80 anche nella seconda rotazione (105,60) conquistando il solitario terzo posto provvisorio.

Cagnotto e Dallapé hanno incamerato 71,10 punti superando in scioltezza in pieno l'esame rappresentato dal doppio e mezzo rovesciato, terzo tuffo del programma, e con 176,70 punti hanno conservato il bronzo virtuale alle spalle di Cina e Russia. Il flop della coppia Pakhalina-Pozdniakova nel quarto round (57,42) ha offerto alle azzurre una chance colossale per guadagnare un'ulteriore posizione: le italiane (74,70) non hanno sbagliato e sono volate a 251,40 accarezzando l'argento. Il secondo posto è diventato realtà con il 78,30 guadagnato all'ultima prova. I 329,70 punti hanno regalato all'Italia la piazza d'onore alle spalle della Cina, che ha vinto l'oro con 348 punti. Bronzo alla Russia (310,80). L'argento odierno rappresenta la quarta medaglia azzurra nella rassegna iridata dopo i 3 bronzi.

''Una medaglia è meglio in due e poi questa è d'argento'', ha detto Tania Cagnotto ai microfoni della Rai. Per la bolzanina è la seconda medaglia dopo il bronzo nella prova individuale. ''Non mi sarei mai aspettata di vincere un argento'', le ha fatto eco la Dallapé, rappresentante del gruppo sportivo dell'Esercito. La sua prestazione è stata apprezzata in modo particolare dai soldati italiani presenti in Afghanistan: i militari liberi da incarichi, infatti, hanno guardato la finale in tv.

Sempre per i tuttfi, Andrea Chiarabini e Francesco Dell'Uomo si sono qualificati per la finale nella piattaforma 10 metri sincro. La coppia azzurra ha chiuso i preliminari all'undicesimo posto con 386,61 punti. I cinesi Liang Huo e Yue Lin hanno ottenuto il miglior punteggio (480,06). La finale è in programma domani.

Articlolo scritto da: Adnkronos