Home Cultura e Eventi Cultura Mostra Romeni: Visitatori eccellenti

Mostra Romeni: Visitatori eccellenti

0

AREZZO – Prosegue sino al 4.10.09 la Mostra al Palazzo Chianini Vincenzi in via Cesalpino ad Arezzo la “Mostra La Vera Altra Romania, la Nostra. Famosi Romeni nel Mondo”. Molti i visitatori sia Romeni, ma sopra tutto Italiani.

Uno dei visitatori eccellenti è stato il prof. Giorgio Cegna, Gran Cancelliere della Confederazione dei Cavalieri Crociati con sedi ad Assisi e Malta. Cegna è personaggio di chiara fama nel mondo culturale e noto per aver fondato l'Accademia delle Belle Arti di Macerata. Ha inoltre fondato la rete universitaria internazionale Uniglobus, con sede in diversi siti Unesco, ed ha la direzione della Rivista Si-Times, della Scuola di Giornalismo . Rimarchevoli sono la sua pubblicazione di alcuni inediti di Giuseppe Ungaretti e la costituzione a Assisi di un Osservatorio per la pace.

Il prof. Cegna ha voluto visitare la mostra di Arezzo e si è fermato a lungo sia nella parte dedicata al fenomeno POPA’S, sia a quello che riguarda pittori di successo in Italia, e sia quella dei giovani artisti. Ma ovviamente la parte che ha interessato di più il professore è la galleria delle biografie di personaggi romeni. Galleria dove i visitatori possono scoprire che molte delle odierne scoperte, od opere hanno avuto origine da Romeni.

Exit mobile version