Home Sport MotoGp, Lorenzo trionfa in Francia. Rossi cade e arriva ultimo

MotoGp, Lorenzo trionfa in Francia. Rossi cade e arriva ultimo

0
MotoGp, Lorenzo trionfa in Francia. Rossi cade e arriva ultimo

LE MANS – Jorge Lorenzo trionfa nella gara della MotoGp del Gp di Francia, quarto appuntamento del Motomondiale. Il pilota spagnolo della Yamaha ha chiuso con 17'' di vantaggio sulla Kawasaki di Marco Melandri e sulla Honda ufficiale dello spagnolo Dani Pedrosa, che nell'ultimo giro ha negato il gradino piu' basso del podio al suo compagno di squadra Andrea Dovizioso, quarto al traguardo. Quinto l'australiano della Ducati Casey Stoner.

Niente da fare per Valentino Rossi. Il campione del mondo della Yamaha e' caduto nel sesto giro, dopo essere rientrato ai box per un cambio di moto quando la pista andava asciugandosi. Il pesarese ha dovuto anche scontare una penalita' e ha tagliato il traguardo in ultima posizione. Per Lorenzo e' la terza vittoria in MotoGp, la n.24 in carriera. Lo spagnolo torna cosi' al comando della classifica generale con 66 punti. Lorenzo ha un punto di vantaggio su Rossi e Stoner.

Per Rossi e' stata una giornata da dimenticare. Il campione del mondo della Yamaha ha collezionato una serie di eventi negativi: il 'dottore' ha cambiato due volte la moto, ha scontato una penalita' 'ride-through' ed e' finito una volta sull'asfalto. Il martirio di Rossi e' cominciato dopo quattro giri, quando in anticipo su tutti gli altri decide di tornare ai box. Rientrato con gomme slick, il n.46 paga la fretta di riportarsi sui primi e con gli pneumatici non ancora a temperatura finisce sull'asfalto al sesto giro, rompendo il cupolino. La stessa fretta, in precedenza, lo aveva spinto ad aprire il gas gia' nella pit-lane, incorrendo nella penalita'. Dopo il passaggio obbligato ai box, Rossi rientra di nuovo al tredicesimo giro per il cambio di moto, quando ormai la sua gara e' compromessa.

Quanto a Lorenzo, lo spagnolo ha messo a frutto un'ottima strategia. Il pilota della Yamaha e' stato l'ultimo a rientrare ai box per prendere la moto con gomme slick, quando gia' aveva un buon margine di vantaggio sugli inseguitori. Lorenzo e' rientrato in prima posizione e con le gomme a temperatura e' tornato a guadagnare su Melandri. Il ravennate torna cosi' sul podio dopo aver rischiato di non prendere parte al Motomondiale per i problemi economici della Kawasaki, che partecipa solo con la sua moto. La gara si e' accesa di nuovo nell'ultimo giro, quando Pedrosa e' riuscito a riportarsi su Dovizioso, infilandolo poco prima del traguardo. Ha chiuso, invece, in ottava posizione la Suzuki di Loris Capirossi.