Home Sport MotoGp, Rossi trionfa nel gran premio di Jerez

MotoGp, Rossi trionfa nel gran premio di Jerez

0
MotoGp, Rossi trionfa nel gran premio di Jerez

JEREZ J- Valentino Rossi trionfa nel Gp di Spagna, terzo appuntamento stagionale del Motomondiale, classe MotoGp. Il campione del mondo della Yamaha ha preceduto al traguardo lo spagnolo della Honda ufficiale Dani Pedrosa e l'australiano della Ducati Casey Stoner. Rossi, partito dalla quarta posizione in griglia, ha operato il sorpasso decisivo ai danni di Pedrosa a 10 giri dal termine e ha poi staccato il pilota iberico.

Giornata da dimenticare per Jorge Lorenzo: lo spagnolo, scattato dalla pole position, e' caduto a 4 giri dalla fine quando era in quarta posizione alle spalle di Stoner e ha perso la leadership della classifica generale, che ora vede Rossi al comando con 65 punti davanti a Stoner a 54. Per Rossi e' la prima vittoria stagionale dopo i due secondi posti in Qatar e Giappone. Quella di Jerez si conferma una pista magica per il 'Dottore', per 6 volte sul gradino piu' alto del podio nella gara sul tracciato spagnolo. Il pesarese raggiunge quota 98 vittorie in carriera.

Quarto al traguardo il francese Randy De Puniet in sella alla Honda. Buona anche la gara di Marco Melandri, quinto su Kawasaki, e di Loris Capirossi, sesto su Suzuki. Andrea Dovizioso, in sella alla Honda ufficiale, ha chiuso in ottava posizione dopo un 'dritto' nella prima parte di gara. Rossi ha festeggiato come fece 10 anni fa dopo il successo nella quarto di litro: il pesarese ha parcheggiato la sua Yamaha M1 a bordo pista e ha fatto una 'sosta' in bagno.

Articlolo scritto da: Adnkronos