Home Cultura e Eventi Cultura Musica al San Donato con “Il cuore si scioglie”

Musica al San Donato con “Il cuore si scioglie”

0
Musica al San Donato con “Il cuore si scioglie”

AREZZO – Domenica 29 Novembre all’auditorium Pieraccini dell’ospedale San Donato la musica incontra la solidarietà con il progetto promosso da Unicoop Firenze “Il cuore si scioglie. Adozioni a distanza” che verrà presentato proprio in occasione del pomeriggio musicale. Nel suo saluto inaugurale la presidente della sezione soci di Arezzo di Unicoop Firenze Daniela Ceccarelli ringrazia a nome di tutti la direzione artistica della rassegna, Luca Provenzani e Fabiana Barbini, insieme a USL8 dicendo che “un ulteriore valore aggiunto” alla rassegna “ è mostrato dalla sensibilità dei promotori che, attraverso un ciclo di concerti, hanno voluto dedicare uno spazio di informazione e riflessione su realtà certamente meno fortunate di quelle in cui viviamo, dandoci modo di presentare il progetto di Unicoop Firenze "Il Cuore si Scioglie" e poter così concretizzare, con l'aiuto del pubblico, nuove adozioni a distanza”.

Sul palco cittadino del San Donato, il pianista montevarchino Andrea Turini, la violinista aretina Marta Lazzeri e la violoncellista Alice Gabbiani. Tre artisti provenienti da esperienze musicali diverse; Turini con un’attività concertistica ormai consolidata sia in Italia che all’estero nonché docente all’istituto pareggiato di Pavia, Marta Lazzeri, membro stabile dell’orchestra da camera della Campania e dall’ensemble di archi la Corte Sveva, e infine Alice Gabbiani, componente dell’Ensemble Nuovo Contrappunto, diretto dal M°Mario Ancillotti, che il quartetto d’archi “Quartetto Toscano”ha ottenuto il Diploma di Merito nel 2004 all’interno dei corsi di perfezionamento musicale dell’Accademia Chigiana di Siena. Presentano un programma a cavallo fra il classicismo viennese con Haydn, Trio n. 1 in Sol maggiore HOB XV n.25 e Beethoven, Trio Op. 11 n. 4 in Si bemolle maggiore e il pieno romanticismo con Mendelssohn, Trio n. 1 Op. 49 in Re minore.

29 novembre ore 16.30

Musica e solidarietà

Andrea Turini: pianoforte
Marta Lazzeri: violino
Alice Gabbiani: violoncello

J. Haydn:Trio n. 1 in Sol maggiore HOB XV n.25
Andante
Poco adagio.Cantabile
Finale.Rondò all´Ongarese (Presto)

L.V.Beethoven:
Trio Op. 11 n. 4 in Si bemolle maggiore
Allegro con brio
Adagio

Thema: "Pria ch'io l' impegno" – IX variazioni

F. Mendelssohn:
Trio n. 1 Op. 49 in Re minore
Molto allegro ed agitato
Andante con moto tranquillo
Scherzo. Leggiero e vivace
Finale. Allegro assai appassionato

Concerto “Musica e solidarietà” del 29 Novembre
Marta Lazzeri ha intrapreso lo studio del violino in giovane età nella sua città natale, Arezzo. Passata presto sotto la guida del maestro A. Perpich, nel 2002 si diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Musicale “E.R.Duni” di Matera. Dal 1996 al 2000 ha frequentato l’Accademia Internazionale Superiore “L.Perosi” di Biella sotto la guida del maestro C. Romano. In seguito si è perfezionata con il maestro M. Fiorini. In duo con pianoforte, ha seguito corsi di perfezionamento tenuti dai maestri F. Rossi, presso la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino (Fi), e K. Bogino. Collabora con i pianisti S. Amidei e A. Turini. E’ docente di violino presso l’ “Accademia Musicale Valdarnese” di S.Giovanni V.no (AR), all’ Istituto “Bertelli” di Castelfranco di Sopra(AR), alla scuola di musica “ Le 7 note” (AR). Dal 2003 fa parte del corpo docenti, presso le Scuole Medie Statali “G. Marconi” e “ Masaccio” di S. Giovanni V.no (AR). Collabora con il gruppo strumentale “La Corte Sveva”, con il quale nel 2004 ha vinto il Premio Speciale della Fondazione “Masi al Concorso Internazionale “G.Zinetti”. Dal 2003 è elemento stabile, tra i primi violini, dell’ Orchestra da Camera della Campania ed è stata diretta da direttori di prestigio internazionale come M.W.Chung, F.Manara, L.Bacalov, S.Bollani, G.Allevi, F. Nicolosi con il quale ha inciso, per l’etichetta Naxos. Nella stagione 2008-09 del Festival Internazionale di Pompei ha ricoperto il ruolo di violino solista in un programma vivaldiano, che verrà eseguito in vari teatri italiani. Suona su un Paolo Sorgentone del 1998.
Alice Gabbiani inizia gli studi musicali nella Scuola di Musica di Prato e successivamente entra nella Scuola di Musica di Fiesole. Si diploma brillantemente col M°R.Filippini presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, consegue il Diploma di Secondo livello in violoncello con 110 e lode presso il Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze sotto la guida del M°A.Nannoni, segue i corsi di perfezionamento musicale dei Maestri A.Liebermann, E.Dindo, E.Bronzi. Intensa è l’attività cameristica: con il “Quartetto Klimt” vince il Primo Premio al Concorso Internazionale di Musica da camera “G.Zinetti”, mentre con il quartetto d’archi (Quartetto Toscano) consegue il Diploma di Merito nel 2004 all’interno dei corsi di perfezionamento musicale dell’Accademia Chigiana di Siena col M°P.Farulli. Dal 2003 fa parte dell’Ensemble Nuovo Contrappunto, diretto dal M°Mario Ancillotti. Collabora con diverse orchestre italiane, fra le quali: Orchestra del Teatro Regio di Parma, I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Simphonyca Toscanini diretta dal M° L.Maazel.Dal 2003 è docente di violoncello dei corsi base della Scuola di Musica di Fiesole e dal 2005 collabora col Conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara in qualità di insegnante specialista di violoncello. Andrea Turini ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “ A. Boito” di Parma, dove si è diplomato in pianoforte sotto la guida della Prof.ssa A. M. Menicatti. Ha successivamente frequentato il corso di musica da camera presso la “Ecole Normale de Paris” ottenendo il Diploma Superiore con il massimo dei voti e “menzione speciale della giuria” e si è perfezionato con pianisti di chiara fama internazionale , tra cui in particolare K. Bogino. Vincitore in concorsi nazionali e internazionali (particolarmente significative le vittorie al 7° concorso internazionale “Città di Roma” e all’ 11° concorso internazionale “Ibla Grand Prize”, dove ha ottenuto anche la menzione speciale per le esecuzioni di Bach e Ravel), ha intrapreso una brillante carriera concertistica che lo ha visto protagonista nelle più importanti città italiane e all’estero esibendosi in prestigiose sedi fra le quali Carnegie Hall di New York , Auditorium Rai di Roma, Teatro Donizetti di Bergamo, Auditorium Nazionale di Madrid, Teatro Municipal Rosalia de Castro di La Coruna, Salle A. Cortot di Parigi. Oltre al repertorio solistico si dedica all’attività cameristica in varie formazioni dal duo al sestetto e forma duo pianistico con Maria Grazia Petrali. Si esibisce inoltre in veste di solista con orchestra. Ha effettuato registrazioni televisive per Rai Uno e per la televisione Yugoslava, registrazioni radiofoniche per le tre reti Rai, per Radio Vaticana, per Radio Nacional de Espana, per la radio Yugoslava, ha inciso un CD con musiche di Brahms, Rachmaninoff e Ravel. Docente molto apprezzato è titolare della cattedra di pianoforte principale all’Istituto Musicale Pareggiato “Vittadini” di Pavia.