Home Cultura e Eventi Cultura MUSICA & NATURA nell’area protetta “Bosco di Sargiano”

MUSICA & NATURA nell’area protetta “Bosco di Sargiano”

0

Nella cornice naturalistica e storica dell’area protetta “Bosco di Sargiano”, venerdì 19 giugno si svolgerà la manifestazione “Musica & Natura”, organizzata da Comune di Arezzo Ufficio Protezione Civile e Foreste e Provincia di Arezzo, secondo il seguente programma: dalle 15,30 alle 18,45 escursioni verso il Monte Lignano e visita guidata al Bosco di Sargiano; alle 19,45 inizio del concerto “Il dolce suon”, esibizione del gruppo musicale composto da Matteo Ferrari (flauto), Paolo Baldani (violoncello), Davide Burani (arpa). Al termine del concerto, intorno alle 21, è prevista una degustazione di prodotti gastronomici tipici.
Le escursioni prevedono il ritrovo degli interessati nel piazzale antistante la chiesa di Sargiano, il trasferimento con navetta sopra il parco di Lignano e successivamente l’inizio della camminata. Dal punto di partenza collocato a 716 metri di altitudine si arriva alle vetta del Monte Lignano collocata a 837 metri, quindi si ridiscende lungo il versante aretino del monte per riprendere la navetta e tornare a Sargiano. Sono raccomandati scarponcini, pantaloni lunghi e una piccola scorta d’acqua. La partecipazione è gratuita. Ovviamente è possibile visitare solo il bosco di Sargiano usufruendo di visite guidate a partire dalle 17,30. Informazione e prenotazioni: associazione “Il viottolo”, 3388793918.
Questa giornata è l’occasione, negli intenti dell’amministrazione comunale, di valorizzare ulteriormente un’area boschiva dove cresce spontaneo il rovere, cosa molto rara per i boschi del nostro paese, e dove le attività si susseguono tutto l’anno. Un’area pubblica che compone, assieme a Lignano e Rigutinelli, un percorso naturalistico di pregio, salutare e fruibile gratuitamente.
La giornata di venerdì fa parte del programma 2009 “Alla scoperta delle aree naturali protette della Provincia di Arezzo” e viene sottolineato dall’amministrazione provinciale come tali aree, oltre a meritare di essere vissute, siano particolarmente adatte per ospitare spettacoli grazie ai quali il connubio musica e natura esprime le sue qualità benefiche per il corpo e lo spirito.