Home Attualità Mutuo, stop di un anno alle rate

Mutuo, stop di un anno alle rate

0

ROMA – Sospendere il rimborso del mutuo per un tempo di 12 mesi, nei confronti di famiglie disagiate. E' quanto deciso oggi dal comitato esecutivo dell'Abi, che ha approvato a Milano il 'Piano famiglie' dando mandato al presidente dell'Associazione, Corrado Faissola, e al direttore generale, Giovanni Sabatini, di avviare le azioni per coordinare e ampliare le misure già in atto a sostegno dei rapporti di credito con le famiglie in difficoltà a seguito della crisi.

Per attuare le misure individuate verrà avviato un colloquio con Associazioni dei consumatori, Governo, enti pubblici e soggetti privati. All'interno del "Piano famiglie", Abi offrirà la possibilità di sospendere il rimborso delle operazioni di mutuo per un anno alle famiglie disagiate; di queste fanno parte quelle in cui c'è stata perdita del posto di lavoro dipendente a tempo indeterminato o termine del contratto di lavoro dipendente a tempo determinato, parasubordinato o assimilato; la cessazione dell'attività di lavoro autonomo; la morte di uno dei componenti il nucleo familiare, che percepiva il reddito di sostegno della famiglia; e coloro che hanno subito interventi di sostegno al reddito per la sospensione del lavoro (Cig e Cigs).

Con questo provvedimento, che sarà operativo da gennaio 2010, le banche che aderiranno potranno mettere a disposizione sul territorio un ulteriore efficace strumento di sostegno per le famiglie. Con il 'Piano famiglie' Abi intende innalzare la sostenibilità finanziaria delle operazioni di credito alle famiglie; gestire il confronto con i principali interlocutori pubblici e privati; coordinare gli strumenti di incentivazione già esistenti, molti dei quali costruiti in partnership con le pubbliche amministrazioni.

Articlolo scritto da: Ign