Home Politica Nave dei veleni: Disposti interventi in mare e sulla terra ferma

Nave dei veleni: Disposti interventi in mare e sulla terra ferma

0

ROMA – Interventi sulla terraferma ed in mare sono stati assicurati oggi dal Ministero dell’Ambiente nel corso di incontri che la task force attivata per il caso della “nave dei veleni”, ha avuto con l’assessore all’ambiente della regione Calabria, Silvio Greco.
In particolare scatterà subito la caratterizzazione e l’eventuale messa in sicurezza e quindi bonifica del sito presso il quale sarebbe stato rilevato un livello di radioattività al di sopra della norma. L’intervento sarà attuato attraverso lo strumento dell’accordo Ministero e Regione e con risorse del Ministero dell’Ambiente.
Per quanto riguarda la situazione nell’area marina circostante la zona in cui è stato individuato il relitto che si teme possa contenere i fusti di rifiuti, oltre ai mezzi della Capitaneria di Porto Guardia Costiera già inviati sul posto, si sta dirigendo alla volta della Calabria la nave Astrea dell’Ispra, specificamente attrezzata per le rilevazioni di inquinamento marino.
Al ministero è atteso inoltre nei prossimi giorni il sindaco di Cetraro Giuseppe Aieta che incontrerà la task force che sta operando per far fronte alla situazione calabrese.