Home Attualità Non vedenti: Potenziato il servizio taxi

Non vedenti: Potenziato il servizio taxi

0
Non vedenti: Potenziato il servizio taxi

Taxi per non vedenti: un servizio che funziona e che registra un aumento della domanda. “Per questa ragione – ha annunciato stamani l’assessore alle politiche sociali, Francesca Tavanti – il numero dei tagliandi è passato da 1.000 a 1.200. E’ un servizio importante che garantisce un diritto fondamentale, quale quello alla mobilità in sicurezza. Ed è il frutto della collaborazione tra Comune di Arezzo, Banca Etruria, Cooperativa Taxi e Unione Italiana Ciechi”.
“L’uso del taxi – ha confermato il Presidente Franco Pagliucoli – è per noi un’intelligente forma di mobilità. Questa di Arezzo è un’esperienza tra le più significative in Italia, tanto che alcune città stanno valutando la convenzione che è alla base di questo nuovo servizio”. Soddisfatti anche i conducenti di taxi: “un bel progetto – ha affermato il Presidente della cooperativa Marco Trotti – che ha creato anche legami tra noi ed i non vedenti che utilizzano sempre di più i nostri mezzi. L’utente deve semplicemente chiamare il nostro numero e questa richiesta è prioritaria”.
Il progetto è reso possibile grazie anche alla collaborazione economica di Banca Etruria: “il nostro istituto – ha affermato Paolo Conticini, Direttore dell’area aretina – è da sempre attento ai temi sociali della nostra comunità e del territorio, come emerge chiaramente dal Bilancio Sociale. E questa iniziativa finalizzata a garantire un fondamentale servizio per i non vedenti, rappresenta per noi una scelta importante”.
Il servizio è rivolto ai minorati della vista, iscritti alla sezione aretina dell’Unione Ciechi, a cui la sezione stessa rilascerà i tickets/corsa che potranno essere utilizzati per esigenze particolari di lavoro o di studio dell’utente nell’ambito del territorio cittadino di Arezzo, sia in centro che nelle frazioni.
La Cooperativa Taxi svolge regolarmente e continuativamente il servizio taxi a tariffa agevolata nell’ambito del normale servizio rivolto alla generalità degli utenti e con l’impiego degli stessi mezzi.
Per ogni corsa a tariffa agevolata, il tassista che esegue il servizio provvederà a raccogliere direttamente dall’utente, previa eventuale identificazione dell’avente diritto a mezzo dell’apposita tessera, il tagliando corsa.