Home Cultura e Eventi Cultura ‘Notizie di Storia’in uscita del ventesimo numero

‘Notizie di Storia’in uscita del ventesimo numero

0
‘Notizie di Storia’in uscita del ventesimo numero

Con l’uscita del ventesimo numero, il periodico semestrale della Società storica aretina, intitolato “Notizie di Storia”, raggiunge il traguardo dei dieci anni di attività. A presentare il giornale, interamente dedicato alla storia del territorio aretino, sarà il preside della Facoltà di lettere e filosofia di Arezzo e assessore alla cultura del Comune, Camillo Brezzi. L’incontro è in programma martedì 31 marzo, alle ore 17,30, nell’auditorium Aldo Ducci di via Cesalpino.
Questo numero (da qualche giorno in edicola al prezzo consueto di cinque euro) è aperto dall’editoriale del direttore Luca Berti e prosegue con cinque brevi saggi. Simone De Fraja offre una nuova chiave di lettura del cenotafio del vescovo Guido Tarlati in Cattedrale; Raissa Athena Lisi indaga sulla nascita del Teatro Petrarca nell’ambito delle ‘civiche stanze’, all’inizio dell’Ottocento; Stefania Gherardi ricostruisce la storia del ‘manicomio’ di Arezzo dalle origini al 1950; Gian Paolo Barbagli parla della secolare attività della Società ginnastica Petrarca e Luca Berti della Sezione di Arezzo della Regia deputazione di storia patria per la Toscana, attiva in città dal 1936 al 1947.
La sezione del giornale ‘strumenti’ ospita le schede relative al Catalogo della Biblioteca di Francesco Redi, a suo tempo realizzato da Lorella Mangani e Giuseppe Martini, ed al secondo volume delle Visite pastorali curato da Silvano Pieri e Carlo Volpi. Le schede sono firmate da Walter Bernardi e Giovanni Bianchini, la prima, da Franco Cristelli, la seconda. Una terza scheda, opera di Maria Gatto, è dedicata alla mostra della e sulla Minerva in corso di svolgimento nella Sala Vasari, in piazza del Praticino. Due anche le recensioni, firmate rispettivamente da Gian Paolo Scharf e da Claudio Cherubini, ai libri di Marco Bicchierai su Poppi nel basso medio evo (Olschki, Firenze) e di Luca Masia sulla famiglia Buitoni di Sansepolcro (Silvana Editoriale, Perugia).
Fra le ‘notizie’ compare l’elenco di tutti i partecipanti alla quarta edizione del Premio Marcantoni, con i titoli delle rispettive tesi di laurea, ed il programma di attività della società storica per il 2009. Seguono i necrologi di due aderenti al sodalizio recentemente scomparsi (Maria Luisa Curina Bianchi e Pier Antonio Soderi), le lettere dei lettori e gli indici quinquennali del periodico, tematico e per autori.