Home Cultura e Eventi Cultura ‘Notti di mezza estate’: ultimo appuntamento

‘Notti di mezza estate’: ultimo appuntamento

0
‘Notti di mezza estate’: ultimo appuntamento

Si conclude giovedì 27 agosto la rassegna teatrale organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Arezzo “Notti di mezza estate” nel chiostro del teatro Pietro Aretino di via Bicchieraia.
L’ultimo spettacolo che andrà in scena alle 21,15 è ”Impresiones y Paisajes”, composizioni originali di Stefania Tallini su testi di Federico Garcia Lorca e Pablo Neruda con la voce di Anna Maria Castelli, accompagnata al pianoforte da Stefania Tallini e con la voce recitante di Omero Antonutti: la produzione originale è di Isabella Network.
Lo spettacolo nasce dalla percezione di ciò che un testo poetico può rappresentare: parola come suono, parola come linguaggio musicale che va oltre il significato, parola come ritmo imprevedibile che può diventare altro, altro canto, raccontato con suoni nuovi che al testo stesso si fondono.
L'idea di comporre musica per gli straordinari testi poetici di Federico Garcia Lorca e Pablo Neruda nasce da Stefania Tallini e si sviluppa intorno alla voce calda, drammatica, profonda di Anna Maria Castelli. Musica scritta immaginando la sua interpretazione dei suoni che i testi hanno suggerito.
Scrittura nata d'istinto, seguendo il suono delle parole, seguendo la metrica musicale sottesa al testo, musica che si è lasciata condurre dalla poetica in impressioni e paesaggi emotivamente forti, trasformati in suono. E a completare questo vero e proprio dipinto sonoro, si aggiunge la splendida voce recitante di Omero Antonutti che, con il timbro ed i colori della sua voce, si inserisce perfettamente e contribuisce magistralmente a completare questa opera originale.