Home Sport Numeri da record per la Compagnia della Vela Grosseto

Numeri da record per la Compagnia della Vela Grosseto

0
Numeri da record per la Compagnia della Vela Grosseto

GROSSETO – Basta dare un’occhiata ai numeri per rendersi conto che l’attività della Compagnia della Vela Grosseto è una crescita esponenziale.
Nata nel 2006 dalla passione di alcuni istruttori e velisti grossetani, oggi vanta un gruppo numeroso e forte. È passata da 20 a 150 tesserati FIV nel giro di 3 anni e continua ad accrescere il suo organico. I corsi estivi di windsurf e catamarano contano più di 15 allievi a settimana, solo per i corsi base settimanali, quelli della mattina. In più ogni pomeriggio durante l’estate le squadre agonistiche, divise per fasce d’età, si allenano costantemente nelle acque di Marina di Grosseto.
Partecipa regolarmente alle trasferte nazionali e anche internazionali. Solo nel 2009 atleti della Compagnia della Vela Grosseto hanno gareggiato nelle più importanti manifestazioni internazionali. Ad Aprile tutta la squadra ha partecipato ai Campionati europei a Lacanau in Francia.
Catherine Fogli, 15 anni è stata selezionata per rappresentare l’Italia ai campionati del Mondo Isaf che si sono svolti a Luglio in Brasile.
Luigi Romano, 15 anni, si è piazzato al secondo posto (vice campione mondiale) al 2009 IFCA Slalom ProKids/Junior Worlds & Youth/Masters World Championship, che si è tenuto a Bonaire nelle Antille Francesi sempre a Luglio.
Andrea Mauro e Edward Fogli hanno partecipato in Agosto ai Campionati del Mondo Techno 293 a Weymouth (Inghilterra, sede della Olimpiadi 2012).
I giovanissimi kids Guglielmo Borioni, Lorenzo Pizzocolo e Roberto Romano hanno partecipato alla Coppa Primavela, la più grande manifestazione velica per i piccolissimi.Tutti gli altri atleti partecipano da anni al circuito nazionale di windsurf, nelle classi Techno 293OD, RS:X e Hibrid.
L’attività della Compagnia della Vela Grosseto non si ferma neanche nella stagione invernale.
Oltre all’attività agonistica che prosegue in mare e a terra durante tutti i fine settimana, gli istruttori collaborano ormai da tre anni con le scuole elementari e medie della provincia di Grosseto. Lezioni teoriche settimanali tenute da istruttori della CDV Grosseto culminano con lezioni pratiche in mare per tutti i partecipanti con attestati e tesseramento federale.
La Spring Cup 2009, una manifestazione lunga 3 settimane, con regate raid formula 18, Hobie Cat 16 e nuoto, ha contato oltre 1000 presenze. L’edizione del 2010 è già in fase di preparazione.
Il Consiglio Direttivo è in fase di cambiamento e aggiornamento, cercando di mantenere al suo interno elementi in grado di dare un contributo forte e positivo all’interno del gruppo.
‘Crediamo fermamente nello sviluppo della vela e stiamo cercando di renderla una costante nella vita della nostra provincia – spiega il Presidente, Gino Della Monaca – viviamo in una realtà che ci permette di vivere il mare almeno 10 mesi all’anno, perché non cercare di sfruttarli al massimo cercando di abituare anche i grossetani a fare altrettanto?’