Home Attualità Nuova edizione del master per conoscere e valorizzare l’Etruria

Nuova edizione del master per conoscere e valorizzare l’Etruria

0

La facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo e il centro di studi sull’Antichità dell’Università di Siena promuovono la sesta edizione del master di primo livello “Conoscere l’Etruria. Storia e cultura del territorio”. Il corso vuole formare operatori in grado di inserirsi nel settore turistico, di partecipare all’organizzazione scientifica di musei e percorsi espositivi e di lavorare, presso enti territoriali e istituti culturali, nella valorizzazione e promozione del patrimonio artistico.
“Etruria non è solo mondo etrusco”, spiega il professor Fabrizio Fabbrini, coordinatore del corso: “è una costanza di valori e tradizioni che in vari tempi – in Roma antica e nel medioevo, nel Rinascimento e nell’età moderna – hanno fatto scaturire una serie di realizzazioni d’arte e di sapienza, che attraverso la formazione di esperti vogliamo valorizzare e promuove”.
Il corso è aperto ai laureati. Si svolgerà presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, ma sono previste anche lezioni in vari siti della Toscana e dell’Alto Lazio, in relazione alla presenza di luoghi di scavo, centri d’arte e monumenti. Oltre a lezioni sulla storia e la storia dell’arte saranno proposti approfondimenti su singoli temi – dalle vie di comunicazione alle strade dei vini, dai cibi alla tradizione orafa nel territorio – e lezioni di museologia e museografia, tecniche di scavo, tecnica e legislazione turistica, storia delle raccolte museali toscane.
Il corso prevede un periodo di stage durante il quale gli studenti avranno la possibilità di partecipare a campagne di scavo (nelle precedenti edizioni a Tuscania nell’alto Lazio e nell’area del lago dell’Accesa a Massa Marittima), e di essere coinvolti in interventi di valorizzazione dei beni culturali e di promozione di attività turistiche. Il corso è annuale e permette di conseguire 76 crediti formativi universitarie. Ai diplomati potranno essere riconosciuti 3 punti nelle graduatorie per le supplenze di insegnamento nelle scuole medie e superiori della provincia di Arezzo.
La tassa di iscrizione è di 2500 euro. La domanda deve essere presentata o spedita per raccomandata con ricevuta di ritorno, entro il 7 ottobre 2009. E’ possibile iscriversi anche a un corso di aggiornamento, aperto anche ai diplomati, della durata di quattro mesi e con una tassa di iscrizione di 600 euro.
I bandi del master e del corso di aggiornamento si possono consultare nel sito dell’Università di Siena, all’indirizzo www.unisi.it/postlaurea.