Home Cronaca Nuovo attacco cattolico alla pillola abortiva

Nuovo attacco cattolico alla pillola abortiva

0
Nuovo attacco cattolico alla pillola abortiva

ROMA – L'introduzione della Ru486 nel prontuario farmaceutico pone problemi medici, giuridici e morali. Lo sostiene il teologo Luigi Lorenzetti in un articolo pubblicato su Famiglia Cristiana, in edicola da mercoledì 5 agosto.

Dopo aver premesso che ''l'aborto, in qualunque modo venga praticato, e' sempre uccisione di un essere umano'', padre Lorenzetti afferma che ''la Ru486 pone forti obiezioni di compatibilità con la legge 194/1978'', dal momento che ''l'articolo 1 contrasta l'idea che l'aborto possa essere considerato un mezzo di regolazione delle nascite'' e che ''l'articolo 5 prevede una procedura rispettosa della donna, ma dissuasiva dall'aborto''.

Poi il teologo sostiene che ''la Ru486 pone obiezioni di carattere medico. Si puo' escludere che non sia dannosa per la donna? Anche solo nel dubbio (non infondato), l'etica medica esige che prevalga il principio di precauzione'' verso un ''farmaco'' paradossalmente chiamato cosi' ''visto che procura la morte'' mentre ci si aspetterebbe ''che la scienza medica s'impegnasse nella prevenzione e non a fornire, di volta in volta, nuove modalita' per abortire'', impedendo ''che prevalgano eventuali interessi economici delle ditte farmaceutiche''.

Articlolo scritto da: Adnkronos