Home Attualità Salute Nuovo corso della Ausl 8 per smettere di fumare

Nuovo corso della Ausl 8 per smettere di fumare

0
Nuovo corso della Ausl 8 per smettere di fumare

AREZZO – Sempre più aretini sembrano consapevoli dei danni che può provocare il fumo e decidono di dire addio alle "bionde", magari con l'aiuto ed il supporto di esperti. La riprova arriva dalle richieste di iscrizione, sempre più numerose, che giungono alla Usl per la partecipazione ai Corsi antifumo. E' così che, ad esempio, nell'ultimo corso realizzato a febbraio il numero di richieste ha superato abbondantemente i posti disponibili e la Usl è dovuta correre ai ripari programmando una nuova edizione, condotta dal dottor Fiorenzo Ranieri, che prenderà il via Venerdi 13 marzo.

Per chi è ancora indeciso basta un po’ di buona volontà: è sufficiente chiamare i numeri 0575/255.935 oppure – 0575.255947 (tutti i giorni feriali dalle ore 09,00 alle ore 14,00) e fissare senza formalità la prima visita, che la Regione Toscana ha inserito nei Livelli Essenziali di Assistenza, garantendone così la gratuità.
Poi, se uno è intenzionato seriamente a farsi aiutare, potrà iscriversi e passare a quel punto le consuete procedure del Cup e il pagamento, se dovuto, del ticket.

Il programma di disassuefazione attuato con metodologie sperimentate e efficaci, in gruppi da 10 a 15 pazienti, si basa su un approccio integrato medico-psicologo, e porta a favorire la cessazione dell’abitudine al fumo.
Due terzi dei soggetti che hanno aderito a queste terapie dopo sei mesi riescono a non fumare. Percentuale che si abbassa al 50% dopo un anno. Si tratta di risultati considerati molto validi dalla letteratura medica.