Home Attualità Nuovo Gruppo Astrofili Arezzo

Nuovo Gruppo Astrofili Arezzo

0

Era il 1609 quando a Padova Galileo Galilei puntava verso il cielo una sorta di tubo con due lenti alle estremità era il cannocchiale, che permise scoperte sorprendenti, così ebbe inizio la moderna astronomia.
Proprio nel 2009, quando cade il quattrocentesimo anniversario della prima osservazione al telescopio effettuata da Galileo Galilei, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato l’Anno Internazionale dell’Astronomia, con il motto “L’Universo, a te scoprirlo”. L'obiettivo è di spingere i cittadini di tutto il mondo a rendersi conto che l’astronomia e le scienze correlate sono una delle espressioni più alte dell’intelletto umano con un profondo impatto sulla nostra cultura.
Solo un secolo fa a stento conoscevamo l’esistenza della nostra Galassia, la Via Lattea. Oggi sappiamo che l’Universo è popolato da miliardi di galassie.
Un secolo fa non avevamo modo di sapere se esistessero altri sistemi solari. Oggi abbiamo scoperto più di 200 pianeti che ruotano attorno ad altre stelle della nostra Galassia.
Cento anni fa studiavamo il cielo usando solo telescopi ottici e lastre fotografiche. Oggi osserviamo l’Universo dalla Terra e dallo spazio, usando le tecnologie più avanzate.
Il 2009 sarà anche il terzo anno di attività del “Nuovo Gruppo Astrofili Arezzo” che cercherà di onoreare l’anno internazionale dell’astronomia al meglio.
L’idea è quella di valorizzare una città magica come Arezzo con iniziative nel centro, come l'Osservazione della Luna dalle piazze con proiezione della stessa su maxi schermo, ma anche l'esterno come ad esempio una camminata sotto la Luna piena, osservazioni della città ed esecuzione di fotografie del nostro Satellite; per i più avventurosi anche osservazioni del profondo cielo da Catenaia al Monte Favalto al Monte Lori.
Il Gruppo ha pensato anche a chi la notte non ama andare in giro con il "Sun Party" di Arezzo durante il quale sarà possibile osservare il Sole con appositi strumenti e sarà illustrato come costruire una piccola meridiana. In più ci saranno convegni ed altri emozionanti eventi durante il primo "Star Party" dell’aretino: letteralmente "Festa delle Stelle", una giornata (ed una nottata) interamente dedicata all'osservazione del cielo.
Tutto questo viene proposto alla cittadinanza grazie al lavoro dei volontari del “Nuovo Gruppo Astrofili Arezzo”, ma ancora di più viene offerto ai soci del gruppo.
Si diventa Soci sottoscrivendo una tessera da 20 euro (stessa quota dello scorso anno) e questo da il diritto di essere sempre informati delle attività che verranno svolte durante l'anno. Il socio inoltre avrà la possibilità di partecipare a molte più attività, come incontri mensili di approfondimento anche su temi di specifico interesse, e serate osservative dedicate con gli strumenti messi a disposizione esclusivamente per gli iscritti, per questo invitiamo sia i vecchi soci che tutti coloro che sono interessati a diventarlo a partecipare alla serata di mercoledì 21 gennaio alle ore 21:30 presso il negozio Salmoiraghi & Viganò in Corso Italia ad Arezzo; durante la serata verrà fatta una presentazione delle attività svolte nell'anno 2008 e saranno esposte le novità e il programma dell’anno corrente. Sarà possibile la sottoscrizione e il rinnovo delle tessere: il contributo dei soci sarà importantissimo per far progredire l'associazione.

“E quindi uscimmo a riveder le stelle” Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno Canto XXXIV