Home Nazionale Obama, per errore su pc iraniano i dati tecnici di suo elicottero

Obama, per errore su pc iraniano i dati tecnici di suo elicottero

0

WASHINGTON – I militari americani stanno cercando di capire in che modo i dati tecnici di un elicottero della flotta in uso del presidente Barack Obama siano finiti su un computer iraniano. Il Pentagono afferma che è molto basso il rischio che qualcuno possa approfittare dei dati, trasmessi da un computer di un contractor della difesa.

A scoprire il file sul computer iraniano, lo scorso 25 febbraio, è stata l'azienda Tiversa che monitora i network di condivisione file peer-to peer per agenzie governative e grandi aziende, riferisce il sito della Bbc. Secondo il responsabile della compagnia, Keith Tagliaferri, il funzionario che inavvertitamente ha diffuso le informazioni era un executive di alto livello.

Quanto all'elicottero, un Sikorsky VH-60, il portavoce del Pentagono Geoff Morrell ha affermato che le informazioni diffuse non sono riservate e che quel tipo di velivolo viene usato dallo staff della Casa Bianca e dagli ospiti. Il presidente, ha spiegato, utilizza un elicottero più grande, un Sikorsky V-3. Secondo il portavoce della Marina militare Clayton Doss, anche se le informazioni sull'elicottero sono "relativemante datate", non dovevano comunque essere trasmesse sul web.