Home Sport Olimpiadi 2020, l’Italia gioca il tris Palermo, Roma e Venezia

Olimpiadi 2020, l’Italia gioca il tris Palermo, Roma e Venezia

0

PALERMO – La città di Palermo si candida per ospitare le Olimpiadi del 2020. Il presidente della Regione Sicilia Raffaele Lombardo e l'assessore al Turismo e Sport Nino Strano presenteranno la candidatura giovedì alle 15,30 nella sede dell'Associazione Stampa estera a Roma.

Alla conferenza stampa di giovedì 15 ottobre nella sede dell'Associazione Stampa estera in Italia, in via dell'Umiltà a Roma, parteciperanno anche alcuni dei componenti del comitato promotore, esponenti del mondo dell'imprenditoria, della cultura e dello sport.

Dopo Roma e Venezia, anche Palermo manifesta dunque l'intenzione di candidarsi per organizzare le Olimpiadi del 2020. La corsa ai Giochi in programma tra 11 anni ufficialmente non è ancora cominciata, visto che il Comitato olimpico internazionale (Cio) non ha indicato i termini per la presentazione delle candidature. L'iter potrebbe essere ufficializzato entro la fine del 2010: l'Italia, quindi, ha circa un anno per discutere e individuare la città su cui puntare.

La Carta Olimpica, infatti, stabilisce che i Giochi debbano svolgersi in una sola città: non è contemplata, quindi, l'ipotesi di una manifestazione divisa a metà tra due diverse località. Proprio per questo motivo, in particolare, è destinato a naufragare il suggestivo progetto giapponese di promuovere il binomio Hiroshima-Nagasaki.

La scorsa settimana il Cio ha assegnato a Rio de Janeiro le Olimpiadi del 2016. La città carioca ha avuto la meglio nella votazione finale, a Copenhagen, su Madrid. La sconfitta della capitale spagnola autorizza ad ipotizzare il ritorno dei cinque cerchi in Europa nel 2020.

Articlolo scritto da: Adnkronos

Exit mobile version