Home Sport Oltre il ‘muro’ dei 100 metri, nuovo record del mondo di apnea

Oltre il ‘muro’ dei 100 metri, nuovo record del mondo di apnea

0
Oltre il ‘muro’ dei 100 metri, nuovo record del mondo di apnea

ROMA – Nuovo record del mondo in apnea dinamica fatto registrare oggi da Simone Arrigoni ai Giochi del Mare nel porto di Formia. Il sub capitolino ha superato il muro dei 100 metri, stabilendo il nuovo primato di 101 m in 1'34''.

Un record ottenuto con la sola propulsione delle braccia, tirandosi lungo un cavo-guida a 3 metri di profondità sistemato con il supporto dei subacquei della Guardia Costiera. "E' stata è un'emozione unica – ha raccontato Arrigoni – che si va ad aggiungere a quella provata allo Zoo Marine con i delfini. La maggiore difficoltà dell'impresa è stata quella di prepararmi in sei mesi di duro allenamento. Il contatto con i delfini è qualcosa di unico e che nasce dalla passione per la figura di Mayol ma quella di oggi è stata una soddisfazione tutta sportiva".

Quello messo a segno da Arrigoni oggi è il terzo record consecutivo ai 'Giochi del Mare', organizzati in collaborazione con la Regione Lazio, il Comitato organizzatore dei Mondiali di nuoto Roma 09, la Litorale spa e la Guardia Costiera.

"Tornerò allo Zoo Marine per sperimentare tecniche diverse – ha aggiunto l'atleta – che prevedano spettacolari avvitamenti con i delfini". Una tecnica quella messa in pratica oggi che "apre nuove strade ai disabili che condividono con me la passione per il mare e l'apnea perché prevede unicamente l'uso delle braccia".