Home Attualità Orchestra multietnica in Abruzzo

Orchestra multietnica in Abruzzo

0

AREZZO – Domenica 13 dicembre si svolgerà a San Demetrio ne' Vestini la Festa dei Popoli promossa dalla Delegazione di Caritas Toscana e Caritas Calabria, in collaborazione con la Caritas diocesana di Arezzo-Cortona-Sansepolcro e con il patrocinio dei Comuni di Arezzo e di San Demetrio. Un'occasione di festa e di svago per le popolazioni duramente colpite dal sisma dello scorso aprile al quale parteciperà anche l’Orchestra Multietnica di Arezzo.
“Abbiamo concesso la nostra adesione – commenta l’assessora Aurora Rossi – per due motivi che sono nel programma politico di questa amministrazione: sostenere le popolazioni colpite da calamità naturali e promuovere politiche di integrazione tra cittadini immigrati e autoctoni. La ‘Festa della solidarietà’ organizzata domenica 13 dicembre rispecchia entrambe le finalità e ci fa molto piacere la richiesta della presenza dell’Orchestra Multietnica Aretina che il Comune di Arezzo promuove e sostiene dal 2007. Un progetto che ha coinvolto circa 20 persone di varie nazionalità che vuol dare un messaggio di incontro e conoscenza tra i popoli. L’Orchestra, diretta da Enrico Fink e Jamal Ouassini è stata invitata a fare concerti in molte località ed ha anche prodotto un Cd e un dvd con i brani e le immagini significative di questa esperienza”.
«Sin dopo il sisma – dichiara Alessandro Buti, vicedirettore della Caritas diocesana – Caritas è intervenuta sul posto portando avanti iniziative a sostegno della popolazione locale. Oltre alla ricostruzione di una scuola a Fossa e alla ricostruzione di spazi da destinare ad uso comune affinchè la gente possa tornare ad incontrarsi, Caritas si occupa dell'animazione sociopastorale e socioeconomica. Uno dei bisogni primari che abbiamo riscontrato è la necessità di ricostruire il tessuto sociale e che vengano sostenute le comunità ecclesiali. Tanto per dare una piccola idea ricordo che su 140 chiese della diocesi di L'Aquila solo 2 sono state dichiarate agibili, mentre il vescovo è vivo per miracolo dopo essere stato dissepolto dalle macerie sotto le quali era stato per diverse ore. Va anche in questo senso l'iniziativa di domenica».
Il pomeriggio di domenica 13 dicembre a San Demetrio né Vestini si svolgerà con una Celebrazione Eucaristica alle ore 17 a cui seguirà un buffet equo e solidale con la vendita di alcuni prodotti, il cui ricavato andrà a sostegno del "Sicomoro", una bottega del commercio equo e solidale dell'Aquila. Concluderà lo spettacolo musicale dell'Orchestra Multietnica di Arezzo.