Home Cultura e Eventi Cultura ‘Otello e Iago’ al Pietro Aretino

‘Otello e Iago’ al Pietro Aretino

0
‘Otello e Iago’ al Pietro Aretino

Nell'ambito della rassegna teatrale "Notti di mezza estate", organizzata dall'assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Arezzo, mercoledì 3 giugno alle 21,15, presso il Teatro Pietro Aretino di Via Bicchieraia, andrà in scena Provando “Otello e Iago”, spettacolo in costruzione che viene presentato come un flash sullo stato dei lavori: la versione finale farà parte del calendario della Stagione Teatrale 2009/2010. L'ingresso è gratuito.
Il dramma della gelosia che Shakespeare, da una novella di Giraldi Cinzio, serve da pretesto a Massimo Schuster e Alessandra Bedino per una serie di variazioni con marionette e oggetti vari. In scena Otello, guerriero del deserto mauritano approdato a Venezia, subisce l'odio di Iago, piccolo uomo sinistramente normale che finirà col portarlo alla tragedia.
Tanto nello stile che nel contenuto, questo spettacolo sorprenderà per la sua audacia, pur confortando nel suo amore chi vede in Shakespeare il più grande drammaturgo europeo.
Il testo e la regia sono di Massimo Schuster che reciterà insieme ad Alessandra Bedino con i costumi di Marco Caboni in questa coproduzione del Théâtre de l’Arc-en-Terre (Marsiglia) con il Teatro del Buratto di Milano, il Teatro Pietro Aretino di Arezzo e il Teatro Comunale di Castiglion Fiorentino.
Le teste sono scolpite da Nino Cuticchio e Enzo Moavero e dipinte da Massimo Schuster.
Le luci e la direzione tecnica sono di Silvio Martini.